Un’estate al mare all’insegna dell’accessibilità

di Martina Barnabei

Tante le attività promosse a favore dei disabili che anche ad agosto non vengono lasciati soli, in tutta Italia

spiaggia disabili

L’estate è la stagione dell’anno più attesa da molte persone: finiscono la scuola e l’Università e arrivano le vacanze. Peccato che non tutti la accolgano con felicità, per alcuni questa stagione dell’anno può non rappresentare  spensieratezza: sono tanti i disabili che si trovano a fronteggiare situazioni scomode e debilitanti, e in estate molte di queste si verificano nelle spiagge italiane, dove non sempre si realizza un completo “abbattimento delle barriere architettoniche”. Molte iniziative promosse in questi mesi estivi in tutta Italia, però, hanno permesso a persone con disabilità di vivere bene questa stagione.

Tra queste il progetto, partito già dallo scorso anno e presentato dall’associazione “Insieme a te”, “Tutti al mare, nessuno escluso” che ha avuto attuazione a Ravenna. A 52 giorni dall’apertura dello stabilimento, quest’anno, si sono potuti contare circa 186 ospiti per un totale di 627 presenze. Molte sono le novità introdotte nella seconda edizione: prima fra tutte riguarda il periodo di apertura dello stabilimento, ben due mesi dal 29 giugno al 1° settembre 2019, sono state aumentate le postazioni con gli attacchi elettrici per i respiratori, sono stati messi a disposizione appartamenti pienamente accessibili per poter organizzare e trascorrere una vera e propria vacanza, sono aumentati gli ausili per permettere l’accesso in acqua e infine anche le attività ricreative.

Altra importante iniziativa è quella svoltasi a Ostia con il progetto “Spiagge senza barriere”: si tratta di una serie di attività ricreative per bambini che si svolgono nei giorni dispari della settimana occupando l’arco della mattinata. Lo scopo di tale iniziativa è quello di coinvolgere i bambini per creare un momento di inclusione e condivisione, all’insegna dell’uguaglianza.  

La Campania non è da meno: tra le numerose spiagge attrezzate e gratuite che offrono tutti i servizi necessari, comprendendo spesso anche attività ricreative, si trovano quella di Chiaia, la Citara, la Spiaggia dei Maronti e altre situate nei dintorni di Forio, o anche alcune comprese nel litorale tra Castel Volturno e Marina di Varcaturo.

Ultima, ma non per importanza, la Sicilia con il lido attrezzato sul lungomare Ligabue che si è mobilitato già da due anni con il sostegno della collaborazione tra il Comune di Messina e l’associazione No Limits-Al di là del Muro.

(Fonte: Dire.it / Ottopagine.it - Fonte foto: Ravenna e Dintorni)