Al via il 6 settembre il XIV Forum dell'informazione cattolica

di Redazione

“Ambiente, giovani e lavoro” è  il titolo dell’appuntamento dell'associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e lavoro della Cei e la Diocesi di Cefalù

greenaccord

Tutto pronto per il 'XIV Forum dell'informazione cattolica per la custodia del creato' organizzato a Cefalù (Palermo) dall'associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e lavoro della Cei e la Diocesi di Cefalù, con il patrocinio – fra gli altri – della Fnsi, in occasione della XIV Giornata nazionale per la custodia del creato.

L'appuntamento, in programma dal 6 all'8 settembre, ospiterà una quarantina di giornalisti. Obiettivo: indagare la ricchezza e la fragilità della biodiversità, riflettere sul ruolo dei giovani quali custodi del creato, analizzare le prospettive di lavoro che derivano dalla cura della casa comune. Tra i relatori il vescovo Giuseppe Marciante, Rosanna Virgili, Andrea Masullo, Pippo Onufrio, Alessandra Bailo Modesti, Cecilia Costa.

Il Forum si articola in due giornate e in tre sessioni di lavoro, affrontando lo stretto rapporto tra tre temi collegati fra loro: ambiente, giovani e lavoro. Due le location: il santuario di Gibilmanna (sessioni di venerdì pomeriggio e sabato mattina) e il Teatro Cicero nella città di Cefalù (sessione di sabato pomeriggio).

A concludere il Forum, la cerimonia di conferimento del premio 'Sentinella del Creato', che sarà attribuito a tre giornalisti e ad alcune personalità che si sono distinte per la loro sensibilità ambientale. Conducono Roberto Amen (Rai) ed Elena Scarici (giornalista di Nuova Stagione). Anima l'artista Max Paiella.

Le sessioni di lavori sono state accreditate dall'Ordine dei giornalisti ai fini della formazione professionale continua. Ai giornalisti che vi prenderanno parte, previa iscrizione tramite la piattaforma Sigef, saranno riconosciuti 12 crediti suddivisi in due moduli.

(Fonte: FNSI - Fonte foto: Unione Cattolica Stampa Italiana )