"Lavoro in Corso", a Ferrara il punto informativo per i giovani in cerca di opportunità
È stata presentata l'attività dello Sportello "Lavoro in Corso", il nuovo punto informativo sul lavoro a cura dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara
Presentato martedì 3 settembre 2019 nella sede dell'Agenzia Informagiovani di Ferrara (piazza del Municipio, 23) lo sportello "Lavoro in Corso".Per illustrare le modalità operative e i contenuti dello sportello sono intervenute l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Micol Guerrini e la responsabile dell'Agenzia Informagiovani di Ferrara Rita Vita Finzi. "Con questo servizio i giovani hanno l'opportunità di imparare a utilizzare al meglio tutti gli strumenti per avvicinarsi al modo del lavoro in modo efficace e utile" ha affermato l'ass. Guerrini. All'incontro con i giornalisti ha partecipato anche l'assessore alle Attività Produttive e Lavoro Angela Travagli che ha sottolineato "l'importanza di un approccio nuovo per risolvere criticità come l'alto tasso di disoccupazione giovanile che interessa la nazione e in particolare il nostro territorio".
A partire dal 5 settembre 2019 all'Informagiovani nasce "LAVORO IN CORSO", il nuovo spazio informativo gestito in collaborazione con le Agenzie per il lavoro del nostro territorio e dagli enti appartenenti alla Rete attiva per il lavoro della Regione Emilia Romagna: ADECCO, ARCHIMEDE, AREAJOB, CENTOFORM, CFP CESTA, CONFORM, DINAMICA, ECIPAR, FORMART, GESFOR, GI GROUP, HUMANGEST, IAL EMILIA ROMAGNA, ISCOM, LAVOROPIÙ, MANPOWER, OPENJOBMETIS, ORIENTA, RANDSTAD, TEMPOR, UMANA E CENTRO PER L'IMPIEGO.
Il nuovo servizio nasce dalla collaborazione che da tempo esiste tra Informagiovani e gli enti, le agenzie ed istituzioni del territorio con l'obiettivo di facilitare i giovani in cerca di lavoro fornendo loro una ulteriore opportunità di contatto e di supporto.
Le Agenzie e gli Enti - che si alterneranno presso lo sportello secondo un calendario consultabile sul sito Informagiovani (www.informagiovani.fe.it) forniranno vari servizi come ad esempio colloqui, check del curriculum e consigli per la candidatura, informazioni sui profili e le competenze più ricercati sul nostro territorio e sulle opportunità formative (Formatemp e altri corsi).
Inoltre, nel corso dell'anno verranno organizzati in collaborazione con Informagiovani incontri pubblici e di gruppo in occasioni particolari, come ad esempio campagne di reclutamento per specifici profili o momenti di approfondimento su temi legati alla ricerca di lavoro. Tutte le iniziative verranno come sempre divulgate attraverso le newsletter "lavoro" e "formazione" dell'Informagiovani.
"È specifica volontà dell'Amministrazione potenziare gli strumenti per la ricerca attiva ed efficace di lavoro", spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Micol Guerrini, "nell'ottica di trattenere in città i giovani che scelgono Ferrara per i propri studi ed attrarre ulteriori professionalità, idee e competenze. A questo proposito, accanto a strumenti fondamentali per il raccordo fra mondo delle imprese e ragazzi come lo sportello "Lavoro in corso" è nostra intenzione adoperarci per sviluppare nuove occasioni di crescita personale e della città e, soprattutto, nuovi canali di lavoro in settori creativi, ad alto valore aggiunto, che coniughino la nostra tradizione alle nuove tecnologie".
Lo sportello è rivolto a ragazzi e ragazze di età inferiore ai 35 anni ed è accessibile previo appuntamento, tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Gli appuntamenti vanno presi online: https://ferraralavoroincorso.youcanbook.me
Per iscriversi alle newsletter Informagiovani: www.informagiovani.fe.it
Per altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Fonte: Cronacacomune.it / Fonte foto: Ferraraitalia.it)