“La città dei talenti”, a Cuneo il progetto per contrastare la povertà educativa minorile
Il Progetto è stato promosso dalla Fondazione CRC e cofinanziato dall'impresa sociale Con i Bambini, attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
L’iniziativa - frutto di un percorso di coprogettazione realizzato tra il 2018 e il 2019 che ha coinvolto cooperative locali, agenzie formative, associazioni di categoria, la Regione Piemonte, l'Ufficio Scolastico Territoriale e la Fondazione Zancan - ha previsto la realizzazione di uno spazio pensato e strutturato a misura di bambini e ragazzi nella fascia d'età 7-13 anni: l'obiettivo è offrire loro opportunità e risorse per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e fornire le informazioni necessarie per affrontare il mondo che li circonda e le scelte future.
La Città dei Talenti sarà inaugurata nella primavera 2020 e occuperà il secondo e il terzo piano dell’ex sede UBI Banca di Rondò Garibaldi, acquistata e riqualificata dalla Fondazione CRC nel corso del 2019. All'interno di questa sede saranno ospitate attività di vario genere, come incontri formativi, appuntamenti seminariali e attività laboratoriali; inoltre saranno attivati percorsi di orientamento rivolti a bambini e ragazzi (ma anche ai loro genitori e agli insegnanti) e un corso di alta formazione sulle tecniche di orientamento rivolto ad operatori, orientatori ed insegnanti.
Il progetto è il risultato di MoviMenti Orientamento, programma promosso dalla Fondazione CRC per il quadriennio 2015-2019 che ha coinvolto sul territorio provinciale cuneese circa 40.000 soggetti tra ragazzi, insegnanti, genitori ed imprese. Come ha sottolineato Fondazione CRC, Giandomenico Genta, "la Città dei Talenti dà continuità al grande investimento realizzato negli ultimi anni dalla Fondazione CRC nel campo dell’orientamento e della lotta alla dispersione scolastica. Il progetto", ha continuato Genta, "vuole mettere bambini e ragazzi nelle condizioni di poter fare, da adulti, scelte professionali consapevoli. Significativo è anche il luogo scelto come sede, l’edificio di Rondò Garibaldi a Cuneo acquistato dalla Fondazione nello scorso giugno, sul quale è in corso un progetto di ristrutturazione dedicato a far emergere i talenti delle giovani generazioni di professionisti".
(Fonte: Secondo Welfare / Fonte foto: La Guida)