Sociale, stanziati 5 milioni di euro per progetti a favore di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale
Pubblicato l’altro ieri l’avviso contenente le novità riguardo le linee di azione e i fondi stanziati per l’attuazione di progetti di intervento e informazione inerenti al tema dello sfruttamento
L'ha pubblicato ieri il ministero guidato da Elena Bonetti, in occasione della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”: 45 giorni di tempo, quattro linee di intervento, finanziamenti da 70 a 200mila euro per progetti di enti locali, associazioni, scuole ed enti pubblici
Cinque milioni di euro per progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale. Sono quelli che mette a disposizione il bando pubblicato ieri dal Dipartimento per le politiche della famiglia, non a caso in occasione della celebrazione della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.
L’Avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle piccole vittime di abuso sessuale e alle loro famiglie. L’Avviso è rivolto a enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico (art. 4, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio n. 2017, n. 117) ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole. Quattro le linee di intervento per i progetti: A. “Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”; B. “Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti”; C. “Prevenzione e contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori”; D. “Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo”, con una dotazione rispettivamente di 1 milione di euro la a); 1,5 ciascuna le linee b) e c); 1 milione la d). I progetti, della durata di 18 mesi, potranno avere una richiesta di finanziamento compresa fra i 70mila e i 200mila euro e il finanziamento garantirà l’intero costo della proposta. Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro il quarantacinquesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale.
L’Italia ha un piano di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, adottato con Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 2016 quale parte integrante del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2016/2017. Sul tema, è appena scaduto anche il bando “Ricucire i sogni”, dell’Impresa sociale Con i Bambini, che metterà a disposizione dei progetti selezionati un ammontare complessivo di 15 milioni di euro.
(Fonte: Vita – Fonte foto: San Marino RTV)