Volontariato, a Cervia un’occasione per creare aggregazione tra le associazioni del territorio

di Redazione

Domani si aprirà l’evento patrocinato dal comune di Cervia all’interno del quale si coglierà anche l’occasione per portare avanti una raccolta fonti in favore della Casa del Volontariato

festa volontariato

Inizia domani, venerdì 22 novembre, e termina domenica 24 novembre, la festa delle associazioni e del mondo del volontariato che animano la città di Cervia.

L’evento è promosso e organizzato dalla Consulta-Coordinamento del Volontariato di Cervia con la collaborazione dell’Associazione Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Cervia.

La manifestazione ha come obiettivo favorire l’aggregazione tra le associazioni del territorio, e sensibilizzare il più possibile la cittadinanza al valore del “volontariato”, con tavole rotonde, laboratori, intrattenimenti musicali, momenti gastronomici, dimostrazioni pratiche di alcune operazioni di volontariato.

La festa si apre venerdì 22 novembre con la tradizionale Cena della Consulta, organizzata dall’Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. “Tonino Guerra” e i fondi sono destinati al completamento della Casa del Volontariato.

Sabato 23 novembre il convegno “Educhiamoci ad Educarci”.

Nel corso dei tre giorni tanti laboratori artistici per bambini a cura dell’Associazione Cervia Incontra l’arte, una sfilata di moda a cura dell’Associazione Cervia Buona, spettacoli di artisti cervesi e amici del volontariato.

Inoltre, pranzi e cene a buffet a cura dell’Associazione cuochi Cervia-Ravenna destinati al Centro del riuso, all’Emporio solidale e Mensa amica.

La Consulta del Volontariato di Cervia è l’ente di rappresentanza comunale del volontariato, promuove il volontariato in tutte le sue forme, è punto di riferimento per le Associazioni, per favorire opportunità di incontro, confronto e dialogo. Inoltre, mette in atto iniziative volte a far emergere anche i bisogni sociali sommersi, per poter proporre adeguati interventi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

(Fonte: Ravenna Notizie – Fonte foto: comune di Cervia)