Corso di formazione al volontariato promosso dalla Caritas

di Redazione

La Caritas diocesana di Termoli – Larino promuove un corso di formazione al volontariato per i giovani tra i 15 e i 28 anni con lo scopo di diffondere la cultura della solidarietà e della gratuità quale stile di vita quotidiano

Caritas Il corso, strutturato in 5 incontri da gennaio a maggio 2020, è gratuito e si svolgerà nella sede della Caritas diocesana in piazza Bisceglie a Termoli, dalle 17 alle 19.

A partire dai nuclei tematici della Carta dei Valori del Volontariato sono stati individuati i seguenti argomenti: 21 gennaio: l’alfabeto della solidarietà: principi e fondamenti del volontariato; 10 febbraio: fare o essere volontari? L’identikit del volontario tra stile e motivazioni; 17 marzo: l’approccio metodologico della relazione d’aiuto; 21 aprile: il basso Molise: descrizione del contesto tra risorse ed emergenze sociali; 19 maggio: “il progetto è un sogno con delle scadenze”: elementi base di progettazione sociale.

Tutti gli incontri saranno tenuti da esperti del settore, psicologi, assistenti sociali, operatori Caritas e formatori del CSV Molise che hanno messo a disposizione le loro esperienze e competenze. Ogni modulo avrà una parte teorica di presentazione del tema ed una laboratoriale in cui i partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona.

“Lavorare con i giovani sul tema del volontariato e del tempo da spendere per gli altri – afferma suor Lidia Gatti, direttrice della Caritas diocesana – è per noi di fondamentale importanza perché siamo convinti che essi abbiano valori ed energie da spendere con entusiasmo nel servizio ai più poveri e per la costruzione del bene comune “.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per tutte le informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Caritas di Termoli-Larino al numero 0875701401 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte:quotidianomolise.it/Fonte Foto:wikipedia)