Il Dottor Sorriso sbarca sul web: così la clownterapia aggira il virus

di Redazione

L’emergenza pandemia non ferma i volontari che intrattengono on line i piccoli ricoverati. Il potere terapeutico è stato documentato da tempo dagli studi scientifici

dottor sorriso Il distanziamento sociale non ferma la «Terapia del Sorriso». La clownterapia - quella che con uno scherzo, un gioco una «magia», strappa una risata ai bimbi ricoverati nei reparti pediatrici - aggira il rischio di contagio passando per il web. La fondazione Dottor Sorriso, da 25 anni impegnata a rasserenare la degenza ospedaliera dei piccoli pazienti, ha infatti lanciato il progetto «Il sorriso chiama».

«L’obiettivo – spiega la direttrice della Fondazione Cristina Bianchi – è di garantire, pur a distanza, il servizio ai bambini che ne hanno bisogno. I genitori possono prenotarsi sulla piattaformailsorrisochiama.dottorsorriso.it per ricevere una videochiamata dai nostri clownterapeuti professionisti. Stiamo cioè continuando nella Terapia perché sappiamo che rappresenta un valido supporto alle cure tradizionali».

Esistono infatti studi scientifici, tra i quali uno dell’ospedale San Camillo di Roma, che provano il potere terapeutico della risata, capace di migliorare lo stato psicologico influendo sulla possibilità di affrontare la malattia e, in qualche caso, anche sull’efficacia delle cure. «Si è concluso – commenta Bianchi - che, ridere, riduca fino al 20% la necessità di somministrazione di analgesici; diminuisca i tempi di degenza e di miglioramento clinico di almeno un terzo rispetto ai bambini non coinvolti nella Terapia del Sorriso; aumenti le difese immunitarie e il livello delle endorfine alzando così la soglia del dolore».

I Dottor Sorriso lavorano solitamente in coppia, mixano capacità artistiche e doti di improvvisazione per adattarsi ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, creando così spettacoli personalizzati. Gli interessati possono prenotarsi anche chiamando il numero verde 800 58 77 07 o il numero fisso 02 93796 488 negli orari 9-13 e 14-18.

(Fonte : Corriere Buone Notizie – Fonte foto: Dottor Sorriso Facebook)