Riscriviamo il Futuro: la nuova campagna di Save the Children
L'obiettivo: offrire educazione, opportunità e speranza a bambini ed adolescenti al tempo del Covid-19.
Oggi in Italia più di un milione di bambini vive in povertà assoluta. L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, poi, aggrava le diseguaglianze ed estende rapidamente i confini della povertà.
Nel nostro Paese le famiglie già in difficoltà stanno affrontando in questo periodo una situazione ancora più drammatica: chiuse le scuole, molti bambini sono rimasti indietro; senza gli strumenti e l’adeguato supporto per accedere alle lezioni online, rischiano d’ingrossare le fila dei cosiddetti NEET, ovvero dei ragazzi che non studiano e non lavorano.
L’emergenza mette ancora più a rischio per le fasce più giovani il diritto a una vita dignitosa e ricca di opportunità, nonché all’istruzione, che è la chiave per interrompere la trasmissione della povertà da una generazione all’altra.
In un momento così difficile, non bisogna lasciare indietro nessuno. Abbiamo davanti una pagina bianca. È una grande responsabilità. Ma anche l’occasione per riscrivere un futuro che ci permetta di raccontare una storia in cui le bambine e i bambini siano protagonisti. Pagina dopo pagina, a cominciare da oggi.
Per tali aspetti, Save the Children ha lanciato la campagna “Riscriviamo il futuro" con la quale chiede a Governo, Parlamento, Regioni e Enti Locali di affrontare una sfida storica: non lasciare indietro nessun bambino come conseguenza di questa emergenza sanitaria.
Tre i punti del manifesto dove si chiede che vengano adottate misure, sia durante l’estate che durante tutto il prossimo anno scolastico, capaci di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.
1. SUPPORTO DI MATERIALE SCOLASTICO
Prevedere che il supporto di materiale scolastico (tablet o pc) per seguire la didattica a distanza raggiunga effettivamente tutti gli studenti che ne hanno bisogno, ai quali dovrà essere garantito anche un sostegno
individuale nello studio;
2. INIZIATIVE PER L'ESTATE
Ideare iniziative per l’estate, compatibili con le norme sanitarie, volte al recupero delle competenze cognitive e sociali che sono state compromesse a seguito del lungo periodo lontano da scuola;
3. RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELLA DIDATTICA
Programmare sin da subito interventi innovativi per la riorganizzazione della scuola e della didattica per il prossimo anno scolastico, garantendo anche un supporto materiale ed educativo individualizzato per gli studenti più in difficoltà.
( fonte articolo: Save the Children - Fonte foto: Comunicare il sociale)