Scuola: a Roma il Salone Nazionale dello Studente e dell’Educazione Finanziaria
Oggi, alla Fiera di Roma, la terza giornata della più grande manifestazione italiana sull’orientamento post diploma e l’educazione finanziaria.
Oggi alla Fiera di Roma si conclude la tre giorni del Salone Nazionale dello Studente e dell'Educazione Finanziaria. Organizzato da Campus, in collaborazione con Regione Lazio (Assessorato a Lavoro, Università, Scuola, Ricerca e Merito), il Salone, giunto alla sua seconda edizione, la più grande manifestazione italiana dedicata all'orientamento post diploma, quest'anno diventa anche Salone dell'Educazione finanziaria grazie alla presenza di Edufin, il primo Salone dedicato all'alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani.
Organizzato con Milano Finanza e Class Editori, Edufin mette in contatto il mondo della scuola e dell'università con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti e operatori del settore. L'obiettivo è quello di contribuire ad accendere i riflettori sull'educazione finanziaria dei giovani, entrata a far parte dei piani di studio scolastici.
Sono più di 100 gli incontri in programma, di cui 21 dedicati ai temi dell'educazione finanziaria, con 159 tra relatori e influencer e 4 convegni. Sono attesi oltre 50 mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 150 tra università nazionali e internazionali, tradizionali e telematiche, accademie, ITS Academy, scuole di alta formazione, aziende, enti pubblici e privati.
Il Salone si è aperto martedì 17 ottobre alla presenza di Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, Marina Calderone, ministro del Lavoro, Francesco Rocca, presidente di Regione Lazio, e Claudia Pratelli, assessore del Comune di Roma a Scuola, Formazione e Lavoro. A fare gli onori di casa Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus e Giuseppe Schiboni, assessore a Scuola, Istruzione, Lavoro di Regione Lazio. All'incontro dal titolo "Scuola, lavoro, merito: la strada per il futuro", interverranno anche Marco Dell'Isola, in rappresentanza della Crui, la Conferenza dei rettori e Guido Torrielli, presidente ITS Italy.
Il Salone Nazionale dello Studente e dell'Economia finanziaria è anche un ponte lanciato verso il lavoro e verso le nuove professioni, grazie alle numerose aziende che partecipano alla tre-giorni, tra le quali anche Mundys e le sue asset companies come Aeroporti di Roma e Telepass. La capo gruppo internazionale gestisce, attraverso le sue società, aeroporti, servizi di mobilità urbana e interurbana, autostrade e infrastrutture sempre più innovative, sostenibili, sicure ed efficienti rispondendo alle nuove esigenze della società. E della mobilità. Insieme a Mundys, anche Autogrill.
In occasione del Salone dell'Educazione Finanziaria sarà distribuito uno Speciale di Milano Finanza e un Kit di #Edufin e saranno adottati 15 alberi grazie all'iniziativa "Adotta un ciliegio" di Vignola, nell'ottica della sostenibilità delle decisioni economico-finanziarie.
L'evento sarà trasmesso in streaming sui siti di milanofonanza..it e salonedellostudente.it e sarà coperto dalle televisioni ClassCnbc e UpTv, dal quotidiano MF Milano Finanza e da MF Newswires. La partecipazione prevede ogni giorno 5 ore valide ai fini PCTO.
L'evento "è il più importante dei 14 eventi che realizziamo in tutta Italia con la partecipazione di circa 250.000 studenti. Da quest'anno abbiamo deciso di dedicare un focus all''educazione finanziaria che entrerà nei percorsi scolastici tradizionali, e questo riveste un'importanza fondamentale per la crescita di giovani consapevoli in grado di farsi carico del benessere economico proprio e del Paese" ha detto Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus.
Per Giuseppe Schiboni, assessore Scuola, Istruzione, Lavoro di Regione Lazio, "formare e orientare i giovani per compiere scelte in piena autonomia e consapevolezza è il compito che il mondo della formazione, della scuola e dell'istruzione hanno la responsabilità di svolgere all'insegna della qualità e dell'eccellenza".
"L'informazione, specialmente quella economico finanziaria, è sempre un valore aggiunto se di qualità. Allo stesso modo anche la formazione economico e finanziaria deve essere di alta qualità, perché educa i cittadini e i risparmiatori di domani", afferma Roberto Sommella, direttore di MF-Milano Finanza e milanofinanza.it.