Infanzia, a Napoli l’evento internazionale del World Forum for Child Welfare
Dal 26 al 29 novembre la città partenopea ospiterà il summit internazionale sul benessere dell’infanzia. Matilda Raffa Cuomo, presidente di Mentoring Usa/Italia onlus, e il Premio Nobel per la Pace Al Gore augurano buon lavoro. (Ornella Esposito)
Ritorna in Italia, precisamente nella città di Napoli, dopo 21anni, il World Forum for Child Welfare (IFCW), il summit internazionale sul tema del benessere del bambino e delle famiglie che si svolgerà dal 26 al 29 novembre presso la Stazione marittima.
Nato nel 1989 in Finlandia con il preciso scopo di migliorare la qualità della vita dei bambini di tutto il mondo, Il World Forum for Child Welfare mette in rete 300 organizzazioni non governative di tutto il mondo operanti nel campo dell’infanzia.
Il prestigioso evento, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzato dall’IFCW insieme a Mentoring Usa/Italia onlus e Fondazione L’Albero della Vita, e si avvale del sostegno dell’Assessorato alle attività sociali della Regione Campania e della collaborazione ufficiale della Curia di Napoli e del Consolato generale degli Stati Uniti di America a Napoli.
Il tema dell’edizione 2012 è "La famiglia, l'infanzia e l'educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva". L’analisi e la discussione delle migrazioni assumeranno un ruolo rilevante nel corso del forum, e saranno analizzate da più punti di vista: dalla mobilità del lavoro a quella dell’asilo politico, dalla struttura familiare transnazionale alla condizione dei minori non accompagnati.
Parteciperanno alle plenarie del forum, delegati provenienti da organizzazioni di 27 diversi paesi del mondo, mentre 30 workshops leader prenderanno parte a numerosi seminari.
Al World Forum saranno inoltre presenti le più importanti agenzie ed enti internazionali attivi sul fronte delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Tra queste: la Divisione Protezione dell’Infanzia dell'UNICEF, l’Università di Harvard; la Divisione Migrazioni Internazionali, Direzione Occupazione, Lavoro e Affari sociali dell’OCSE/OECD (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico; la Nelson Mandela Children’s Fund; l’ACNUR-UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati; l’UNIAP, Progetto delle Nazioni Unite sul Traffico degli Esseri Umani; il Dipartimento di Coordinamento Migrazioni DGII, Consiglio d’Europa; il Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia; l’Eurochild.
Ad aprire l’evento il giorno 26 novembre alle ore 17.00, sarà l’orchestra giovanile “Sanitansamble”, nata nel quartiere Sanità grazie all’impegno dell’associazione “ L’Altra Napoli” Onlus, e composta da oltre 30 giovani musicisti, fino a quattro anni fa, senza alcuna conoscenza della musica.
ServizioCivileMagazine seguirà l'evento in veste di media partner, con approfondimenti, interviste e live tweeting.
Per ulteriori info: www.worldforum2012.org/it/media-center/videogallery.