Amministrative: parte il nuovo speciale di ServizioCivileMagazine “Il Miglio Verde".
In vista delle prossime Elezioni Amministrative del 6 e 7 maggio ServizioCivileMagazine racconterà le storie di candidati under 35. Il Miglio verde come quel tratto che questo Paese deve compiere per rinnovare le proprie istituzioni, per rivitalizzare i Partiti e donare nuova linfa alla democrazia.Una rubrica che vuole essere la lente di ingrandimento di tutti quei piccoli pezzi di cambiamento sparsi per l'Italia, giovani che credono e si adoperano nella convinzione che la politica sia ancora "l'arte regia".(Francesco Enrico Gentile e Katia Tulipano)
Sono tempi duri per la politica.
Le pagine dei giornali, i servizi dei tg ci raccontano, talvolta con preoccupante supercifialità, un ceto politico e istituzionale sempre più avvezzo a comportamenti eticamente insopportabili, amplificando un sentimento di sfiducia certamente non salutare per la tenuta della democrazia.
Tuttavia, come recita un vecchio adagio, “fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce”.
Mentre leggiamo di tangenti e malversazioni, cresce nel Paese una classe dirigente nuova, composta da giovani che con coraggio e senso dello Stato, decidono di impegnarsi per amministrare il bene comune.
In occasione delle Elezioni Amministrative del prossimo maggio che vedranno coinvolti 177 Comuni superiori (fra cui 28 capoluoghi) e 843 Comuni inferiori (fra cui 1 inferiore che è considerato Comune capoluogo), ServizioCivileMagazine racconterà le storie di alcuni degli under 35 candidati nelle liste per il rinnovo dei Consigli comunali.
Il nostro sarà un modo di raccontare un’altra Italia, fatta di impegno, di passione, di senso dello Stato e volontà di cambiamento.
Perché, come disse Vittorio Bachelet, magistrato ammazzato dalle Brigate Rosse: “L’impegno politico non è altro che una dimensione del più generale e essenziale impegno al servizio dell’uomo”.