Nicoletta Bacia tutti per volare a New York
Vincere una borsa di studio e volare a New york per ultimare la propria tesi di laurea sulla “socialità dei non luoghi”. È questo il motore d’azione che sta spingendo la giovane studentessa trentina Nicoletta Crisponi ad intraprendere un’azione virale che la porterà in giro per l’Italia, con l’obiettivo di farsi notare dalla società ImprovEverywhere, nei tempi stabiliti dal bando del Politecnico di Milano. (Flavia MIccio)
I responsabili di questa società non hanno mai risposto alle numerose sollecitazioni di Nicoletta, che senza scoraggiarsi e al grido di “1 Kiss 4 New York”, ha deciso di girare l’Italia per cercare il sostegno delle persone e stabilire un record di distribuzione di baci, come fossero una raccolta firme passepartout per ottenere la sua borsa di studio e la giusta attenzione della società americana: così il 20 febbraio la studentessa ha dato il via alla sua impresa nella piazza del Duomo di Milano, distribuendo 500 baci in meno di tre ore.
Al momento ancora nessuna risposta dalla ImprovEverywhere, ma Nicoletta va avanti e prosegue il suo Tour toccando diverse città come Roma, Firenze, Bologna, Verona, Cavalese, con l’obiettivo di raccogliere un certo numero di feedback per la realizzazione di un piccolo dossier che racconti la parte organizzativa, i backstage e le reazioni delle persone.
Ma perché proprio il bacio? Nicoletta voleva coinvolgere le persone facendo qualcosa di carino, di nuovo e semplice ed è per questo che si è affidata ad uno dei gesti che si impara si da bambini: il bacio sulla guancia. Un gesto riproducibile in qualsiasi contesto ed immediato, per approcciare alle persone in modo divertente e lasciare anche un segno (con il rossetto rosso), per dare prova dell’avvenuta partecipazione.
Due settimane quindi per raggiungere un sogno, contando sulla collaborazione delle persone che Nicoletta sta raggiungendo anche attraverso i canali social, come Facebook, invitandole agli appuntamenti nelle varie piazze e a condividere la pagina e i messaggi in bacheca per sponsorizzare la sua iniziativa.
Nella piccola antologia delle missioni portate a termine fin’ora ci sono la messa in scena di un «loop temporale» in una caffetteria (con attori che ripetono gli stessi movimenti a distanza di qualche minuto) oppure battere il cinque agli sconosciuti in metropolitana e ancora i flash mob come le battaglie di cuscini in piazza e le esperienza dei “free hugs”, le riunioni in cui tutti si abbracciano. Tutte queste iniziative sono caratterizzate da un’atmosfera magica e divertente, proprio come quella che Nicoletta sta sperimentando: speriamo che possa essere inserita presto nel libro delle imprese a lieto fine.
A noi non resta altro che aspettarla nelle piazze più vicine a casa nostra per supportarla nella sua missione!
(foto: lastampa.it)