Seconda giornata nazionale della bicicletta
Domenica 8 maggio sarà la seconda giornata nazionale della bicicletta. A presentare l’iniziativa, che ha già raccolto l’adesione di migliaia di piccoli e grandi Comuni, il Ministro dell’Ambiente Prestigiacomo insieme a rappresentanti del mondo dello sport e delle istituzioni. (Andrea Pellegrino)
La seconda edizione della Giornata della bicicletta è promossa dal Ministro dell’Ambiente, insieme all’ANCI ed alla Federazione Ciclistica Italiana. "La bicicletta unisce l'Italia". Con queste parole il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha presentato la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Un appuntamento con la mobilità sostenibile che ha raccolto l'adesione di oltre mille Comuni italiani, associazioni ed altri enti, illustrato nell'ambito della conferenza stampa di stamattina presso l'Ara Pacis di Roma. Hanno partecipato alla conferenza, il Sottosegratario allo sport Rocco Crimi, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, l'assessore delegato per la Regione Toscana Riccardo Nencini, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino e il campione e attuale commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Paolo Bettini. A coordinare i lavori della giornata, ancora una volta, è stato il presentatore sportivo Marino Bartoletti.
"L’anno scorso – dichiara il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo – col primo “Biciday” abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo ed abbiamo trovato al di là dell’ostacolo centinaia di migliaia di italiani su due ruote che hanno adottato la seconda domenica di maggio come la festa della bici, simbolo di una mobilità amica dell’ambiente e dell’uomo, ma anche amica delle città, delle famiglie, dei bambini. Anche nel 2011 oltre mille comuni che hanno aderito all’iniziativa che ha un significato speciale come tutte le manifestazioni che cadono nel 150 anniversario dell’unità d’Italia, sarà un Biciday tricolore”.
Insomma, una giornata dedicata alla passione che unisce milioni di italiani: la bicicletta. “Ma non basta la passione. Occorre – continua il Ministro Prestigiacomo – invogliare i cittadini a servirsi della bicicletta per i propri spostamenti e per farlo bisogno prima di tutto evitargli o, comunque, diminuire i pericoli che i ciclisti incontrano nelle nostre strade e si devono mettere in condizione i cittadini anche di poter usare la propria bicicletta senza il timore che gli venga rubata o con l’impossibilità di caricarla sui mezzi pubblici per spostamenti più lunghi”.
Domenica sulle due ruote in tutt’Italia, dunque. A Roma, ad esempio, si festeggerà ed incoraggerà l’uso della bici ha due versanti: quello ufficiale e quello della festa cittadina. Il primo ha come cornice palazzo Senatorio sul Campidoglio: dalle 11.30 alle 12, in Sala delle Bandiere, la premiazione degli otto Comuni vincitori del premio Bicity 2011. Due le sezioni del concorso: ”Bicity - La passeggiata in bicicletta più lunga d’Italia”, per i Comuni che, in occasione della Giornata, avranno riservato il percorso più lungo alle sole bici in rapporto alla popolazione; e “Bicity tutto l’anno”, per i Comuni che hanno aumentato di più i percorsi ciclabili rispetto al 2009.
In contemporanea vengono esposti all’Ara Pacis i progetti che hanno vinto il bando ”Bike sharing e fonti rinnovabili”, finanziato dal Ministero con 14 milioni di euro. La festa ai Fori Imperiali, dalle 12 alle 17: taglio di nastro con le autorità e oltre 400 cicloamatori di tre associazioni (Gruppo Sport e Natura, Uisp, Bimbinbici). Esibizione di campioni di diverse specialità sulle due ruote: bike trial con Ambrogio Chessa e Samuel Cogo; bmx con Valerio Sauda, Giacomo Bisi e Mattia Arduino; mountain bike con Walter Belli. E ancora: mini-corsi di educazione alla sicurezza stradale, ciclo-officina con le associazioni dei ciclisti romani, area espositiva con stand (Ministero Ambiente con Roma Capitale, associazioni e gruppi sportivi).