Google progetta gli occhiali del futuro, l’azienda vuole vederci meglio!
Le lenti saranno munite di fotocamera frontale, gps e microfono. Secondo il gossip informatico saranno numerose le novità e le possibili applicazioni. (Stefano Trani)
Il progetto lenti è molto più di un’indiscrezione, tuttavia è ancora in fase embrionale. Secondo i rumors provenienti dal quartier generale di Google in California la data di lancio del nuovo dispositivo pare sia stata fissata per fine 2012.
Da Mountain View sono pronti a scommettere su questo nuovo gioiellino proveniente dai Google X Labs, tuttavia all’inizio le lenti non saranno in vendita poiché verranno testate per comprendere le reali potenzialità di mercato del prodotto.
I Google glasses, muniti di fotocamera e microfono, offriranno applicazioni innovative quali la navigazione ed il networking sociale. Saranno muniti di un sistema operativo open source quale Android che permetterà a chi li indossa di vedere il mondo in "realtà aumentata", di ricevere precise indicazioni via satellite e di essere connesso al web proiettato nel campo visivo.
In base alle indiscrezioni fornite da un blog molto informato sull’universo Google, i Google glasses sarebbero una sorta di occhiali interattivi simili esteticamente ai modelli Oakley Thumps. L’idea del prodotto non dovrebbe coincidere con qualcosa da indossare in maniera prolungata, ma piuttosto come un comodo dispositivo da usare nel momento del bisogno, in un contesto dinamico dove l'interfaccia diventa il proprio corpo. Gli occhiali invierebbero i dati di posizione ai servizi dell’azienda come Latitude, Google Maps e Google Goggles e restituirebbero informazioni e direzioni in tempo reale.
Una tecnologia che ricorda capolavori della fantascienza (verrebbe da pensare a Johnny Mnemonic) ma che allo stesso tempo desta delle perplessità dal punto di vista della privacy. Dal 1° marzo prossimo entreranno in vigore le nuove norme di Google sulla privacy, come si legge sulla pagina del sito: "Stiamo eliminando oltre 60 diverse norme sulla privacy in tutti i servizi Google per sostituirle con una normativa unica, più breve e di più facile comprensione. Le nuove norme riguardano più prodotti e funzioni, poiché è nostro desiderio creare una esperienza d´uso che sia meravigliosamente semplice e intuitiva per tutti i servizi Google". Tutto ciò dovrebbe facilitare la vita agli utenti, tuttavia se i cyber occhiali entrassero nel mercato, potrebbero fornire spontaneamente - ma non sappiamo quanto consciamente - nuove informazioni commerciali.
Nei laboratori Google X - situati nella San Francisco Bay Area - ci sono diversi progetti top secret e futuristici, sui quali l’azienda spesso investe importanti risorse, inviando un messaggio molto forte agli altri competitors. Molti altri colossi di internet, computer software ed hardware, soffocati dall’ascesa delle multinazionali asiatiche, esplorano ormai da anni diversi settori quali l’outsourcing nei servizi finanziari - sicuramente remunerativi, ma poco lungimiranti - rinunciando alla ricerca nelle tecnologie. Google sin dal 1998 ha nel proprio dna due importanti valori: innovazione e spirito giovanili.