Napolitano e gli studenti: a Napoli si discute di Europa

di Francesco Gentile

Nella splendida cornice di Palazzo Reale 34 studenti incontrano i Presidenti di Italia, Germania e Polonia. (Francesco Enrico Gentile)

Palazzo_Reale_Napoli_1 L’occasione è di quelle irripetibili: discutere per un’ora con i Presidenti di Italia, Germania e Polonia di Europa, futuro, giovani.

Per 34 giovani studenti provenienti dai 3 atenei campani, Federico II, Orientale e Suor Orsola Benincasa, e di un ateneo romano, LUMSA, quella di ieri è stata una giornata indimenticabili.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno Europa e K.Adenauer, è stata l’occasione per riflettere sui temi dell’Europa in una fase in cui la stessa Unione è sottoposta a serie tensioni e pressioni.

Padrone di casa il Presidente della Repubblica Italia, Giorgio Napolitano, che dopo i saluti di Umberto Ranieri , Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, e di Silke Schmitt, direttrice scientifica per l’Italia della Fondazione Adenauer, ha esortato i giovani a divenire protagonisti della crescita comunitaria.

“Nonostante l’Europa sembra non in grado di realizzare pienamente la promessa di pace che essa incarna, sta a voi giovani difenderla da tensioni e pressioni”ha affermato il Presidente Napolitano.

Successivamente i tre Presidenti si sono sottoposti alle domande dei giovani che, particolarmente emozionati, hanno posto quesiti sullo sviluppo comunitario, sulla storia dell’Europa e sullo spazio di libertà che l’Europa stessa può concedere alle giovani generazioni.

Il Presidente tedesco Joachim Gauck ha invece esortato , i giovani stessi,a  costruire, insieme alla politica, una nuova agorà europea, intesa come luogo di crescita  e confronto per le giovani generazioni.

Non sono poi mancati riferimenti al programma Erasmus e alle difficoltà che sta incontrando in una fase di difficoltà finanziaria.

(foto: Di Irureta (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons)