“The Next Three Days”. Al cinema Russell Crowe nel remake di “Pour elle”

di Caterina Ferrara

Il regista Paul Haggis offre una nuova sceneggiatura alla pellicola francese del 2008. Quanta fiducia siamo disposti a riporre in chi amiamo? (Caterina Ferrara)

The-next-three-days-1

Basta un istante perché la vita ordinaria di ognuno di noi si trasformi in un incubo senza risveglio: una distrazione, un ritardo o semplicemente il caso sono gli elementi sufficienti per trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. E’ così che una famiglia tranquilla come quella di Lara, John e il loro unico figlio Luke si spezza per sempre quando la madre viene accusata, a quanto pare ingiustamente, di omicidio e finisce in carcere destinata a restarci a vita.

La storia è quella di un famoso film francese del 2008 - “Pour elle” - di cui oggi il regista e sceneggiatore Paul Haggis ci ripropone il remake sotto il titolo di “The Next Three Days”, puntando nella scelta dei personaggi su di un Russell Crowe che senza mancare un colpo riconferma le sue doti di attore brillante.

Nonostante le prove della sua colpevolezza siano schiaccianti, John (Crowe), insegnante universitario, ama a tal punto Lara (Elizabeth Banks) da non avere alcun dubbio sull’innocenza della moglie. Il pensiero di non averla più accanto lo logora a tal punto da rischiare tutto escogitando un piano di evasione dal carcere studiato nei minimi dettagli.

La trama tenderebbe a mancare di credibilità ma una riflessione più accurata smonta presto questa teoria poiché la disperazione di un uomo che ha perso tutto da un giorno all’altro è tale da spingerlo molto più che verosimilmente verso l’atto più assurdo e imprevedibile all’insegna di una salvezza a qualunque costo.

Dopo “Million Dollar Baby” e “Nella valle di Elah” il talentuoso Haggis ci offre un thriller drammatico arricchito da numerose scene d’azione che non lasciano spazio a pause se non per una breve considerazione: Quanta fiducia siamo disposti a riporre in chi amiamo?

Guarda il trailer del film: