Al via la seconda edizione del Premio “Giornalisti contro la camorra”
"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene". Con questa esortazione Borsellino evidenziò l’importanza del ruolo che i media hanno nel contrasto all’illegalità ed alla criminalità organizzata. Proprio dalla richiesta che anni fa faceva il giudice Borsellino, parte l’iniziativa promossa dalla Federazione Provinciale di Napoli del Modavi Onlus: il Premio “Giornalisti contro la camorra”. (Andrea Pellegrino)
Diciannove redattori delle principali testate giornalistiche della Campania saranno premiati per il loro impegno anticamorra. I premi saranno consegnati dai familiari delle vittime innocenti della criminalità organizzata. L'evento si svolgerà a partire dalle ore 10:00 presso l'Aula Pessina della sede centrale Università degli Studi di Napoli Federico II sita in C.so Umberto I, 40 a Napoli.
Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Modavi Federazione Provinciale di Napoli Onlus insieme con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e l'Ordine dei Giornalisti della Campania.
Premiare e dare visibilità a tutti quelli che, anche a rischio della propria vita, combattono con i mezzi a loro disposizione il crimine organizzato e l’atteggiamento illegale che sta invadendo ogni scampolo della nostra società. Il Premio “Giornalisti contro la camorra” vuole porre l’accento sul lavoro di pochi, che dietro le loro scrivanie, compiono ogni giorno un gesto di straordinaria umanità che permette alle nostre coscienze di riscattarsi.
Parterre di tutto rispetto, quello che premierà i 19 giornalisti impegnati su un tema così importante come quello del contrasto alla camorra. Porteranno i loro saluti alla platea i Ch.mi proff. Massimo Marrelli e Lucio De Giovanni (rispettivamente Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Preside Facoltà di Giurisprudenza), Alessandro Sansoni, Presidente (MODAVI Federazione Provinciale di Napoli ONLUS), Geppino Fiorenza (Referente LIBERA Campania), Enrico Tedesco (Segretario Generale Fondazione POLIS), Luigi De Magistris (Sindaco di Napoli), Luigi Cesaro (Presidente Provincia di Napoli), Gianfranco Valiante (Presidente Commissione Speciale Anticamorra Regione Campania) e Caterina Miraglia (Assessore alla Pubblica Istruzione Regione Campania). Moderati da Virman Cusenza (direttore de Il Mattino), porteranno poi i loro contributi don Tonino Palmese (Vicepresidente Fondazione POLIS), Giuseppe Lucantonio (Procuratore DDA di Napoli), Luigi Merolla (Questore di Napoli), Ottavio Lucarelli (Presidente Ordine Giornalisti Campania), Francesco Barbagallo (Ordinario di Storia Contemporanea Facoltà di Lettere Federico II) e Sergio Moccia (Ordinario Diritto Penale Facoltà di Giurisprudenza Federico II).
Per informazioni e contatti con l'organizzazione:
tel/fax: 0817701332
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.modavinapoli.it