Cinema e Storia: un binomio vincente per gli studenti romani!

di Andrea Pellegrino

Presso la Sala Umberto, in via della Mercede 50, si è tenuta ieri la presentazione della terza edizione di “CINEMA&STORIA”, il progetto che ha fatto conoscere e (ri)vedere a migliaia di studenti romani i capolavori del cinema italiano per (ri)vivere insieme ai protagonisti la storia della nostra comunità. (Andrea Pellegrino)

cinemaestoria2011

A dare ufficialmente il via alla nuova edizione del progetto è stato il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che insieme al critico, ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia”, Fabio Ferzetti, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione. Alla conferenza, a cui ha partecipato anche l’Assessore alle Politiche della scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, è seguita una mattina-evento con Paola Cortellesi sul tema “Album di famiglia donne e attrici nel cinema italiano del secondo Novecento”.

 

La nuova edizione del progetto raccoglie anche i soddisfacenti risultati raggiunti nella passata stagione: nell’ultima edizione, infatti, l’iniziativa è riuscita a coinvolgere complessivamente 39 scuole di Roma e provincia, per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1.600 studenti.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac). Come di consueto, anche la terza edizione di “Cinema&Storia” 2011-2012 è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.

Quest’anno, i sei film inseriti in rassegna verranno visti, discussi ed analizzati in classe dai ragazzi durante l'intero anno scolastico e rappresentano alcuni dei lavori più importanti del cinema italiano moderno: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950); Bellissima di Luchino Visconti (1951); Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); L’eclisse di Michelangelo Antonioni (1962); Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970). Grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf Film e CG Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video e San Paolo Cinematografica i sei film sono raccolti in un cofanetto che verrà consegnato alle scuole che hanno aderito al progetto. In aggiunta al cofanetto, per la terza edizione di “Cinema&Storia”, è anche prevista la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei Dvd a disposizione degli istituti. Per la serie “Extra”, i titoli appositamente individuati sono Piazza Garibaldi di Davide Ferrario (Cinecittà Luce); La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce); Noi credevamo di Mario Martone (01 Distribution).