Ennio Morricone a Roma: "Cinema Tragico, Lirico, Epico"
Ennio Morricone, il compositore di colonne sonore più famoso del mondo, torna oggi e domani a Roma sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’ambito della rassegna “Luglio Suona Bene” organizzata dalla Fondazione Musica per Roma. (Andrea Pellegrino)
Oggi e domani, il Maestro Morricone sarà a Roma per quello che si preannuncia come uno straordinario concerto dedicato interamente ad alcune tra le sue più amate colonne sonore. Cinema tragico, lirico, epico: i tre aggettivi che descrivono puntualmente il magico apporto delle sue musiche alla fortuna di pellicole rimaste nel cuore degli spettatori e dei cinefili, come "Uccellacci e uccellini" di Pier Paolo Pasolini, "Metti una sera a cena" di Giuseppe Patroni Griffi e "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore, e specialmente dei grandi western di Sergio Leone, per il quale Morricone ha composto tra le sue colonne sonore più celebri: "C'era una volta il West", "Il buono, il brutto, il cattivo", "Giù la testa" e tanto altro ancora. Questa la magnifica selezione di brani in programma nell'imperdibile serata-omaggio al grande Maestro Morricone che, nei due concerti in programma oggi e domani, dirigerà anche il cantautore Angelo Branduardi, il soprano Susanna Rigacci e Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia.
Un appuntamento da non perdere, dunque, quello in programma a Roma anche solo ripensando all’accoglienza riservata a Morricone all'ultimo Festival di Cannes per la prima mondiale della versione integrale di “C’era una volta in America” di Sergio Leone. Morricone ha raccolto applausi più intensi e calorosi di quelli tributati all'intero cast del film intervenuto per l'occasione, Robert De Niro compreso. Ennio Morricone, autore della magnifica colonna sonora, è una autentica gloria nazionale, che il mondo giustamente invidia all’Italia.
Ennio Morricone, solo per citare alcuni dei principali premi e riconoscimenti di cui è costellata la sua carriera, ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera nel 2007, ed il Polar Music Prize nel 2010. Oltre 500 le sue composizioni per il cinema, Ennio Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi. Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell'associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea.
Un ritorno alle origini quello in programma per questa due giorni, se si pensa che proprio al Conservatorio Santa Cecilia, il Maestro Morricone si diplomò in tromba (7/10), strumentazione per banda (9/10) e composizione (9,50/10 con Goffredo Petrassi). Tutto preannuncia dunque una splendida serata ricca di emozioni per chi raccoglierà l’invito dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Info sugli ultimi biglietti rimasti allo 06/8082058.