Destinazione Mondo: il mondo delle relazioni internazionali si apre ai giovani

di Andrea Pellegrino

Al via, il 18 e il 19 ottobre a Roma, la settima edizione delle giornate di orientamento e informazione per i giovani sulle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione nel mondo delle Relazioni Internazionali. (Andrea Pellegrino)

destinazione_mondo I giovani interessati al mondo delle Relazioni Internazionali non potranno mancare all’appuntamento con l’edizione 2012 di “Destinazione Mondo”, la due giorni di orientamento alle carriere internazionali che la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale organizza presso la sua sede capitolina di Palazzetto di Venezia sita in P.zza san Marco, 51. La settima edizione di “Destinazione Mondo” si rivolge, come di consueto, ai giovani universitari, ai neo-laureati, ai giovani professionisti interessati ad intraprendere un iter professionale a carattere internazionale. La manifestazione si svolgerà a Palazzetto di Venezia giovedì 18 (9.30-17.00) e venerdì 19 ottobre (9.30-13.00).

La Società Italiana Organizzazione Internazionale (SIOI) è un ente morale a carattere internazionalistico fondato nel 1944 grazie al supporto di Alcide De Gasperi. La SIOI, che opera sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri, ha sede a Roma ma sviluppa importanti attività anche presso le sue sezioni di Torino e Milano. La SIOI ha come finalità istituzionale la diffusione dell'informazione, la formazione e la ricerca sui temi dell'organizzazione e cooperazione internazionale e sullo sviluppo delle relazioni internazionali e sull'integrazione europea. Temi che la SIOI promuove con regolarità e che, con Destinazione Mondo, si intende sviluppare ancor di più.

Destinazione Mondo consentirà, infatti, a molti giovani di incontrare i rappresentanti delle Organizzazioni Internazionali, delle Istituzioni Europee e della Diplomazia italiana, per conoscere le opportunità di formazione, di tirocinio e lavoro nel campo delle relazioni internazionali. Apprendere che tipo di formazione, quali capacità e doti personali bisogna possedere per costruire il proprio percorso e quali sono le opportunità concrete nei diversi settori, direttamente dalla voce dei protagonisti di questo complesso universo lavorativo, rappresenta un’occasione da non perdere. Molte saranno le Organizzazioni internazionali presenti tramite loro rappresentanti: dall’ONU all’UNDESA passando per l’Agenzia Spaziale Italiana, ma anche il Ministero degli Affari Esteri e l’Unione Europea non mancheranno di portare i loro contributi ai giovani presenti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’Ufficio Formazione della SIOI allo 06/6920781 oppure inviare una mail con il modulo d’iscrizione compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..