Bari. Una fucina di giovani talenti per il Festival Italia Creativa

di Anna Laudati

Il progetto nazionale lanciato dal ministero della Gioventù sceglie la città di Bari come vetrina artistica per i giovani talenti italiani selezionati nell’ultimo biennio. (Flavia Miccio

aaa_puglia1

Un festival giovane ed innovativo, uno spazio per farsi conoscere e per incontrasi, un motore che produrrà lavoro ed opportunità: tutto questo è Italia Creativa Festival,una bella ed importante iniziativa promossa dall’Associazione nazionale dei comuni (Anci) e dall'Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani (Gai) nell'ambito del progetto di sostegno e promozione della presidenza del consiglio. Giovani talenti creativi provenienti da tutta italiana si incontreranno a Bari dal 25 al 27 novembre grazie al Festival che si svolgerà presso la Casa delle musiche, per l’occasione adibita ad un open space in cui ogni artista potrà esprimersi liberamente farsi conoscere e soprattutto entrare in contatto con chi porrebbe favorire il suo futuro artistico.

Tre giorni e tre notti di arte e cultura, quelli che vivrà la città di Bari, grazie ad un ricco cartellone con oltre 20 appuntamenti, più di 80 artisti ed esperti del settore provenienti da 25 città d’Italia, reading letterari, incontri con i protagonisti di vari progetti d’arte, spettacoli e performance di diverse discipline espressive, il tutto sullo sfondo della vivace scena artistica pugliese. Il festival è dunque una vetrina creativa che esporrà tutte le iniziative realizzate nell’ultimo biennio attraverso una selezione delle migliori produzioni nazionali di 13 programmi svolti in 15 sedi di Italia Creativa: Biella, Castrovillari, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Milano, Modena, Padova, Parma, Prato, Salerno, Trieste, Venezia, Vicenza.

Due sono le sessioni previste di “Visual Art”, straordinaria occasione per gli artisti di presentare la propria ricerca artistica, dalla danza al teatro e alla musica, alla pittura, davanti ad una platea di esperti. Questi momenti saranno intervallati da incontri e tavole rotonde che avranno come temi principali: la creatività ed il mercato musicale, per discutere su cosa significa oggi produrre musica in Italia e cosa bisogna fare per sostenere i giovani talenti; il rapporto tra politica e creatività, più nello specifico tra arte, politica e buone prassi, occasione per parlare dell’eccellenza pugliese e per presentare le linee guida dei prossimi Bandi dell’Anci; il lavoro creativo, cioè il senso della creazione artistica e la direzione che sta prendendo la creazione artistica in Italia.

A parlare saranno esperti e personaggi noti del settore come Gianni Maroccolo, produttore e bassista di CCCP, Cristiano Godano, cantante dei Marlene Kuntz, Howie B, produttore e musicista per Bjork ed U2. E ancora saranno presenti giornalisti, curatori d’arte, designer e rappresentanti della sfera istituzionale. Non è casuale la scelta di far concludere il progetto biennale in Puglia, una terra che sta dimostrando di essere un laboratorio dove confluiscono creatività, passione e voglia di emergere, come ha sottolineato anche l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, per ricordare alle istituzioni che anche in tempi di crisi, l’arte non più essere messa da parte. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e il programma completo può essere scaricato su www.acquintesta.it e www.giovaniartisti.it.