Napoli. La Creatività urbana come progetto di utilità sociale

di Anna Laudati

Nell’ambito del Corso di Formazione “La creatività urbana come progetto di utilità sociale” promosso all’interno del progetto CUNTO, si stanno svolgendo in queste settimane a Napoli tre lezioni sul tema della progettazione partecipata aperte da un’incontro preliminare guidato da Raymond Lorenzo. (Andrea Pellegrino)

Lezione_progetto_Cunto_04_03_2011

CUNTO significa “Creatività Urbana Napoli Territorio Orientale”, ma vuole dire anche “racconto”: è una narrazione sociale fatta dai giovani ed un'opera estesa di riqualificazione, attraverso la creatività urbana, che si svolge per temi, per figure, per colori, sul territorio e con la compartecipazione attiva della comunità della Municipalità 6 della Città di Napoli, nei quartieri di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio. 

L'obiettivo generale del progetto è quello di stimolare la lettura cosciente e l'esperienza espressiva di uno spaccato urbano da parte delle giovani generazioni che lo abitano e che lo vivono; un'area a rischio, ex-industriale, che tuttavia sta ricevendo attenzioni pubbliche e private di buon auspicio nei termini di riqualificazione strutturale e rigenerazione sociale. Il progetto si sintetizza in quattro obiettivi ed in altrettante espressioni: riqualificare la periferia in degrado; valorizzare la creatività urbana.

Ad aprire le lezioni sulla progettazione partecipata è stato, lo scorso 4 marzo, uno dei massimi esperti del tema come Raymond Lorenzo. Architetto, nato a New York nel 1949, laureato in Ingegneria alla Columbia University, master in Pianificazione Urbana a Harvard, docente di Urbanistica alla City University di New York dal 1980 al 1984. Presidente, responsabile tecnico scientifico e socio fondatore della Cooperativa ABCittà. Membro del comitato scientifico del Child Friendly Cities Initiative UNICEF e del comitato di redazione del Children and Youth Enviroments Web Journal Colorado University. Ha esercitato consulenze tra gli altri per: CNR Italia, Kellog's Foundation, UNICEF, WWF Italia, Regione Umbria, Istituto degli Innocenti di Firenze, Ministero dell'Ambiente. Ha coordinato numerosi progetti in Italia e all'estero.

 

Leggi gli altri articoli sul progetto CUNTO:

- Parte "CUNTO": Murales e graffiti per riqualificare la zona orientale di Napoli

- Napoli. CUNTO: una reta attiva per la creatività urbana