V edizione della Settimana Europea dei Giovani
La quinta edizione della Settimana Europea dei Giovani (SEG) si terrà dal 15 al 21 maggio 2011. La SEG è un evento che si ripete periodicamente da alcuni anni (la prima nel 2003, quindi nel 2005, 2007 e l'ultima nel 2008). L'edizione 2011 sarà caratterizzata da eventi chi si realizzeranno a livello centralizzato ed a livello locale, regionale e nazionale. (Andrea Pellegrino)
In Italia, sono l'Agenzia Nazionale per i Giovani e la Rete Nazionale Italiana Eurodesk le strutture designate dalla Commissione Europea per la promozione della Settimana Europea dei Giovani ma è possibile linkare un evento organizzato dalla propria organizzazione giovanile all’interno del calendario degli eventi promossi. La Settimana Europea dei Giovani svilupperà le seguenti tematiche: “Youth on the Move” l’iniziativa faro della Strategia Europa 2020; Il programma Gioventù in Azione, il suo impatto e le sue prospettive; L’attuazione della strategia europea per la gioventù “Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”; Il Dialogo strutturato; L’occupazione dei giovani; L’inclusione sociale dei giovani; Il volontariato dei giovani; La partecipazione dei giovani; Il Trattato di Lisbona; L’apprendimento non formale; L’imprenditorialità dei giovani; La mobilità per l’apprendimento.
La Settimana Europea dei Giovani 2011 consisterà in eventi e attività da organizzare in tutti i paesi del programma Gioventù in Azione e in un insieme di iniziative per i giovani organizzate a livello centrale dalla Commissione europea. Durante la precedente edizione della Settimana Europea dei Giovani sono state realizzate circa 500 attività ed eventi in tutta Europa, che hanno rappresentato un incremento senza precedenti rispetto alle passate edizioni.
A livello centralizzato saranno organizzate due attività principali, organizzate rispettivamente da Anversa e Bruxelles. Dal 15 al 18 maggio 2011, infatti, Anversa ospiterà un evento dedicato ai rappresentanti dei progetti di Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione. L’evento offrirà l’opportunità di presentare ai rappresentanti della Commissione europea, il Presidente Barroso e la Commissaria Vassiliou, e alla stampa internazionale, i risultati ottenuti dalla realizzazione dei progetti di Gioventù in Azione. A tale scopo, le Agenzie Nazionali hanno selezionato i “migliori progetti” di Servizio Volontario Europeo per il concorso nelle tre seguenti categorie: società inclusiva, società globale e società innovativa.
Ciascun paese del Programma sarà rappresentato da un progetto che si è distinto in una delle tre categorie citate per contenuti del progetto, risultati dell’apprendimento, impatto del progetto sui giovani e sulla comunità locale, visibilità e attività di follow-up. Saranno invitati a partecipare un rappresentante dell’organizzazione promotrice e un/a volontario/a che ha preso parte alle attività. Una Giuria inter-istituzionale selezionerà i tre progetti vincitori, che saranno premiati dal Presidente Barroso durante la cerimonia di Anversa. L’altra attività organizzata a livelo centralizzato si terrà dal 16 al 18 maggio 2011 a Bruxelles, che ospiterà un evento dedicato alle attività di Dialogo Strutturato.
L’attività sarà finalizzata alla valutazione dello sviluppo del processo di dialogo strutturato al termine del suo primo ciclo e a raccogliere raccomandazioni per il suo sviluppo futuro. I rappresentanti delle Autorità Nazionali e tre giovani da ciascun paese saranno inviatati a partecipare. I tre giovani, nominati dai Consigli Nazionali dei Giovani e da organizzazioni rappresentative di giovani, dovranno essere informati sul processo di dialogo strutturato ed essere coinvolti nelle consultazioni a livello nazionale ed europeo.
Tantissimi gli eventi promossi a livello locale, regionale e nazionale. Le Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione, in cooperazione con la Rete Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali potranno infatti organizzare attività ed eventi che promuovano le tematiche prioritarie della Settimana Europea dei Giovani. Tutte le attività si potranno realizzare nel periodo compreso tra il 9 maggio (Festa dell'Europa) e il 24 maggio (evento conclusivo che si realizzerà a Cagliari). Per accedere a tutte le informazioni e per registrare un evento è necessario collegarsi al sito: www.youthweek.it.