Ministero della Gioventù: Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2011 di Campogiovani

di Anna Laudati

522 giovani da giugno a settembre 2011 potranno partecipare al Campogiovani  organizzato per la terza  edizione dal Ministero della Gioventù in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana. (Andrea Pellegrino)

campo-giovani

Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

«Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia» commenta il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. «Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e – conclude il ministro -  soddisfare la propria voglia di impegno civile».

Campogiovani è un’opportunità per vivere una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Già disponibili sul sito dedicato, www.campogiovani.it, le schede relative alle opportunità offerte in collaborazione con Vigili del Fuoco, Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana. Nelle prossime settimane saranno disponibili anche le schede della Marina Militare. 

Con la Croce Rossa Italiana, il Ministero della Gioventù organizza campi estivi della durata di sette giorni ciascuno, rivolti a 1.828 giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni. Scopo dei campi, organizzati a carattere residenziale, è quello di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale, tutte iniziative che caratterizzano l’azione dei Giovani della Croce Rossa in Italia come nel resto del mondo.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco organizza, insieme al Ministro della Gioventù, diversi campi per la III edizione dei Campi Giovani riservati a 522 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni. I Campi, della durata di 6 giorni ciascuno, saranno finalizzati alla divulgazione della cultura della sicurezza antincendio e del soccorso pubblico. Il programma di attività comprende iniziative di formazione in materia di prevenzione incendi, nozioni di primo soccorso, gestione delle emergenze e include cenni di sicurezza sul lavoro.

Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell’ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.

Altri 941 giovani potranno partecipare alla III edizione Campogiovani con le Capitanerie di Porto. Ministro della Gioventù e Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano per l’anno 2011 la III edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.

Sono previsti 141 corsi residenziali della durata di 7 giorni, rivolti a 941 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, al fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, ed inoltre saranno previste esperienze ricreative.

Tutte le attività si propongono lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura del mare. A conclusione dell’iniziativa, ed a seguito di una verifica finale, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e scaricare la documentazione necessaria clicca su Campogiovani 2011: www.campogiovani.it/contatti.aspx.