Giovani reporter contro l'usura: ultimi giorni per partecipare al concorso!

di Andrea Pellegrino

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso promosso da SOS Impresa - Confesercenti che prenderà in esame elaborati, inchieste e reportage di tipo giornalistico incentrati sul tema della legalità e dell'usura. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori di II grado e ai giovani da 18 ai 26 anni. (Andrea Pellegrino)

giovani_giornalisti_contro_l_usura I termini per presentare i propri lavori scadono il prossimo 3 settembre e la premiazione è già stata fissata per il prossimo 21 settembre a Roma in occasione del “No Usura Day”. La partecipazione al concorso è gratuita i cittadini e gli istituti scolastici dovranno inviare i loro lavori a SOS Impresa entro e non oltre il 3 settembre 2011. Sul sito di Sos Impresa è presente una copia del bando con tutti i dettagli.

Il bando lanciato da Sos Impresa, l’associazione promossa dalla Confesercenti, ha la finalità di elaborare strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all'usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d'impresa. Il concorso, inoltre, promuove il mezzo dell’inchiesta giornalistica presso i giovani come strumento di crescita culturale e civile, oltre a porsi come occasione di acquisizione di competenze professionali.

Sos Impresa è una Associazione nata nel 1991 a Palermo per iniziativa di un gruppo di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. Lo sviluppo ed il rafforzamento della rete nazionale inizia già nell'anno successivo (1992) con la nascita di una serie di organizzazioni locali.

L'Associazione in particolare promuove l'elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all'usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d'impresa. Tutto ciò favorendo sia il diffondersi di nuove iniziative antiracket ed antiusura, sia attraverso la predisposizione di adeguate proposte legislative. Inoltre, si impegna a garantire assistenza legale e solidarietà agli imprenditori vittime del fenomeno mafioso ed in particolare a chi è colpito da attività estorsive ed usurarie. Tale attività si esplica con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali.

“Il concorso - spiega Lino Busà Presidente di Sos Impresa - promuove il mezzo dell’inchiesta giornalistica presso i giovani come strumento di crescita culturale e civile, oltre a porsi come occasione di acquisizione di competenze professionali. Scopo del bando è, inoltre, quello di promuovere la cultura della legalità tra i giovani attraverso la presa di coscienza del fenomeno del racket e dell’usura sul proprio territorio di residenza, indagare il tema dell’usura attraverso un duplice punto di vista che valorizzi le storie di vita e la relazione tra l’usura e il territorio”.

La partecipazione al concorso è, lo ripetiamo, gratuita e riservata ai cittadini italiani di età compresa tra i 13 i 26 anni (compiuti entro la data di pubblicazione del presente bando).

Il concorso è suddiviso in 2 sezioni:

La “Sezione Scuole” riservata alle ragazze e ai ragazzi in età scolastica delle Scuole Secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale. Ciascun istituto scolastico (Statale o non Statale) potrà iscriversi e inviare il proprio reportage realizzato da uno o più gruppi di lavoro. Ciascun gruppo, composto da alunni dai 13 anni in su, dovrà essere formato da minimo 1 studente fino a un massimo di 5 studenti e dovrà essere coordinato da un docente responsabile.
La “Sezione giovani autori” a cui possono partecipare singoli individui o gruppi di lavoro di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

A giudicare i lavori sarà una Giuria di qualità composta da 5 esperti del settore, affermati rappresentati del giornalismo, della comunicazione, delle Istituzioni, del mondo degli esercenti e della società civile, che negli anni si siano distinti nell’impegno per la legalità.

Per maggiori informazioni sul concorso: www.sosimpresa.it.