Che cos’è il Forum Nazionale dei Giovani
Brevi informazioni per conoscere l’unico soggetto giovanile consultato dal Governo Monti, per la prima volta in assoluto. (Francesco Enrico Gentile)
In tempi di manovre correttive dure, di “lacrime e sangue”, di governi tecnici, di paventati pericoli di una “torsione tecnocratica” spicca in queste ora la scelta del Governo Monti di includere, tra i soggetti ammessi alle consultazioni per la formazione del governo prima e per la manovra economica poi, il Forum Nazionale dei Giovani.
Poco conosciuto al grande pubblico “televisivo” ma punto di riferimento per le associazioni giovanili,. Il Forum Nazionale dei Giovani nasce nel 2004 e diviene, da subito, il soggetto aggregatore di un vasto numero di realtà associative giovanili.
Sono , infatti, 73 le associazioni iscritte al momento della sua costituzione, numero che negli anni è rimasto per lo più immutato. La composizione del Forum è eterogenea per provenienza e tipologia delle realtà iscritte: si va dalle Associazioni cattoliche alle giovanili di partito, fino ad arrivare alle associazioni giovanili propriamente quali Amesci o Arciragazzi.
Gli scopi statutari del Forum Nazionale dei Giovani sono molteplici. Nel dettaglio:
- creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili.
- impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali del Paese.
- favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali, provinciali, territoriali e comunali dei giovani
In questi anni il Forum Nazionale è stato promotore di numerose campagna su temi giovanili, dalla sicurezza stradale alla lotta alla povertà.
Il forum Nazionale è inoltre promotore del Registro Nazionale delle Associazioni Giovanili per la legalità e la lotta alle mafie.