Guardo al futuro: il Premier Monti con giovani e associazioni
Si è tenuto a Roma la tappa conclusiva di “Guardo al Futuro, momento conclusivo del tour per l’Italia del Forum Nazionale dei Giovani. (Francesco Enrico Gentile)
Con l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Mario Monti, si sono chiusi ieri a Roma i lavori di “Guardo al Futuro- Stati generali delle Politiche Giovanili” evento organizzato e promosso dal Forum Nazionale dei Giovani.
“Essere qui con voi oggi è per me e per il Governo un’occasione importante” ha esordito il Premier.
Snocciolando le cifre dell’impegno del Governo, il Presidente del Consiglio ha annunciato le prossime azioni che l’Esecutivo ha intenzione di mettere in campo per le giovani generazioni.
“Grazie al lavoro del Ministro Barca, a breve avremo risorse europee disponibili che ci consentiranno di produrre azioni per oltre 130.000 mila giovani. A breve presenteremo inoltre la nostra riforma del Merito, prevedendo incentivi e sostegno ai più meritevoli” ha annunciato Monti.
L’intervento del Presidente del Consiglio è stato in realtà il culmine di una giornata ricca e densa di contenuti e interventi.
Sono infatti intervenuti esponenti delle associazioni, del mondo delle professioni e della politica.
Particolarmente accorato è stato il contributo che il Ministro RIccardi ha inteso portare alla discussione.
“A breve spero di potervi dare buone notizie sul Servizio Civile Nazionale” ha affermato Riccardi, facendo trapelare la possibilità di un rapido intervento sulla crisi profonda in cui versa il Servizio Civile stesso.
Durante l’evento ampio spazio è stato dato alle associazioni aderenti al forum, consentendo loro di illustrare alla platea di oltre 500 giovani le best practies in materia di politiche giovanili.
Il Presidente di Amesci, Enrico Maria Borrelli, è infatti intervenuto per presentare la Campagna Nazionale “Cittadini 2.0”.
“È arrivato il momento che le imprese riconoscano il valore del volontariato e soprattutto è il tempo che le istituzioni assolvano fino in fondo il compito di riconoscere e sostenere la partecipazione civica dei giovani” ha affermato Borrelli.
“Guardo al futuro” è stata quindi l’occasione per fare il punto sullo stato delle politiche giovanili in Italia e a giudicare dai risultati, dalla vitalità dei partecipanti e dall’attenzione data dalle Istituzioni presenti, almeno sul versante dell’impegno dei giovani le condizioni sono più che felici.
(foto: Forum Nazionale dei Giovani)