“Vivere #senzapaura significa asportare chirurgicamente il tumore che si è infiltrato nella politica italiana”. Intervista a Giovanni Grillo

di Katia Tulipano

Serviziocivilemagazine intervista il Presidente del Forum regionale della gioventù della Campania. (Katia Tulipano)

giovanni_grillo Politica, partecipazione, Festival del Giornalismo giovane, questione dei Consigli comunali dei giovani. Questi ed altri i temi su cui il Presidente del Forum Regionale della Gioventù della Campania, Giovanni Grillo, ci dice la sua.

Si è appena conclusa "Atreju", festa nazionale della Giovane Italia, dal titolo #Senzapaura. Secondo te cosa significa per un giovane affrontare il difficile momento storico politico #senzapaura?
Vivere #senzapaura significa affrontare e sfidare quel marciume che c’è in politica. Significa che bisogna asportare “chirurgicamente” il tumore che si è infiltrato nella politica italiana, sia tra i giovani che tra i meno giovani. Significa affrontare tutto il potere negativo che sta nel nostro paese e che blocca le idee e che cerca di far cambiare tutto affinchè nulla cambi. L’Italia ha bisogno di una classe dirigente DIVERSA, non nuova.

Dal 21 al 23 settembre Napoli ospiterà il primo "Festival del giornalismo giovane" di cui il Forum Regionale della gioventù sarà partner. Perchè?
Il “Festival del giornalismo giovane” è un importante evento che accoglierà le giovani menti che fanno parte di questa categoria. E’ fondamentale andare a riformare la classe giornalistica poiché il “vecchio”  modo di fare giornalismo è stato complice del  “vecchio” modo di fare politica e di tutto ciò che ha contribuito a causare il difficile momento storico che stiamo vivendo. Dunque andare ad intaccare e modificare anche il giornalismo e riportarlo a quello autentico e non politicizzato è di fondamentale importanza. Inoltre il Forum Regionale della Gioventù è vicino e partecipe a tutte le iniziative che possano creare degli strumenti concreti a favore dei giovani.

Quale, secondo te, il ruolo dell'informazione nel processo di autodeterminazione dei giovani ad essere protagonisti della vita del proprio territorio?
La conoscenza della vita del proprio territorio è basilare per chi vuole avvicinarsi ad una vita sociale e politica attiva. La speranza è che i giovani possano apprendere notizie ed informazioni che siano quanto più veritiere possibile, al fine di poter comprendere su cosa intervenire e per cosa lottare.

Consigli Comununali dei giovani. Il presidente del forum provinciale di Caserta si è di recente scagliato contro questo strumento di partecipazione giovanile. Tu cosa ne pensi?
Sono perfettamente d’accordo con il presidente del Forum provinciale di Caserta, Mario Di Pippo. Questi organismi si ridurrebbero a mere emulazioni dei veri Consigli Comunali. Strumenti giovanili di pubblica partecipazione dei giovani alla vita del proprio territorio a livello comunale già esistono, sono attivi e riconosciuti e sono i Forum comunali. Si pensi a rafforzarne il ruolo e ad attivarli in quei Comuni in cui ancora non esistono!