Elezioni: il Forum Nazionale Giovani interroga i candidati
In occasione delle imminenti elezioni politiche il Forum Nazionale Giovani rivolge, su twitter, 6 domande ai candidati. Giorgia Meloni la prima a rispondere. (Francesco Enrico Gentile)
Le imminenti elezioni poltiche, previste per il 24 e il 25 febbraio prossimi, sono definite da numerosi osservatori politici come un momento centrale, e forse finale, della fantomatica transizione italiana.
Al netto di alcune sacche di conservazione, tipiche del quadro politico italiano, sono numerose le novità e i volti nuovi presenti nell'agone elettorale.
Tanti i giovani candidati, molti i volti nuovi e altrettanto numerose le innovazione e i mutamenti intervenuti nel quadro politico.
Per rifuggere però il rischio di una disputa nominalista, fondata su nomi, sigle e dati anagrafici, il Forum Nazionale dei Giovani prova a riportare la discussione su temi e proposte.
In maniera innovativa, e sfruttando l'enorme potenziale della Rete, la Piattaforma guidata da Giuseppe Failla ha lanciato l'hashtag #6domande, rivolgendo sei quesiti a Mario Monti, Giorgia Meloni, Pierluigi Bersani, Pierferdinando Casini, Nichi Vendola, Silvio Berlusconi, Roberto Maroni, Giulio Tremonti, Oscar Giannino, Gianfranco Fini, Antonio Ingroia e Beppe Grillo.
Queste le domande:
Quali misure per favorire l'accesso dei #giovani al mondo del #lavoro? #seidomande
Quali provvedimenti concreti per favorire l'accesso al #credito per i #giovani e le giovani coppie? #seidomande
Come intende favorire il #ricambiogenerazionale nelle professioni, in politica e nelle istituzioni? #seidomande
Il Parlamento Europeo discute le Youth Garantee, cosa risponde l'Italia sull'impiego giovanile? #seidomande
Quale ruolo ha e deve avere l'Italia nella costruzione di una nuova Unione Europea? #seidomande
Come risolvere il drammatico problema del sovraffollamento delle #carceri? #seidomande
Tra i primi a rispondere Giorgia Meloni, già Ministro della Gioventù.