Servizio Civile: il Ministro Riccardi convoca una conferenza stampa. Ore di attesa

di Francesco Gentile

Il Ministro della Cooperazione con delega al Servizio Civile ha convocato per domani alle ore 11.30 una conferenza stampa per annunciare importanti novità sul Servizio Civile. Domani il live su ServizioCivileMagazine e su twitter con  #parlariccardi. (Francesco Enrico Gentile)

ministro_riccardi Sono ore di attesa per l’intero mondo del Servizio civile, in un periodo in cui non sono mancati colpi di scena, annunci e smentite.

Presso al Sala stampa di Palazzo Chigi il Ministro Riccardi, titolare della delega al Servizio Civile, ha convocato la stampa e, informalmente, i membri della Consulta nazionale per il Servizio Civile  per annunciare importanti  novità.

In queste ore si rincorrono ipotesi, si tratteggiano scenari, si cerca di capire il tenore delle dichiarazioni che domani Riccardi rilascerà.

Indubbiamente è la prima volta , nella storia del Servizio Civile Nazionale, che determinazioni e scelte relative al futuro del Servizio Civile stesso fossero coperte dal segreto e annunciate direttamente in conferenza stampa.

A sentire i più ottimisti domattina Riccardi ufficializzerà finalmente lo stanziamento di 50 milioni sottratti ai fondi del Ministero della Cooperazione, come riportato da ServizioCivileMagazine qualche giorno fa. I pessimisti invece tratteggiano uno scenario molto fosco che vede il Ministro pronto a certificare la riduzione notevole del Fondo Nazionale.

In entrambe le ipotesi si conferma la sensazione che il mondo del Servizio Civile Nazionale galleggi in una condizioni di incertezza e indeterminatezza che alla lunga rischia di sfibrare, nel profondo, l’intero sistema.

In ogni caso ServizioCivileMagazine domani seguirà l’intera conferenza stampa sia sul sito www.serviziocivilemagazine.it sia su twitter attraverso l’hashtag #parlariccardi.