Servizio Civile: si può essere allo stesso tempo Consigliere comunale e volontario in SC? Secondo l’UNSC NO.

di Francesco Gentile

Il caso di Matteo Afker, consigliere comunale di Garbagnate. (Francesco Enrico Gentile)

matteo_afker La vicenda è di quelle potenzialmente esplosive per un sistema fragile come quello del Servizio Civile Nazionale. Sembra quasi risuonare l’eco del ricorso di Shahzad Sayed, il giovane pachistano che nello scorso gennaio rivendicò il suo diritto a partecipare al Servizio Civile Nazionale, sebbene straniero.

Il caso di Matteo Afker investe un’altra vicenda, parimenti delicata e i cui contorni sono incerti, ovvero quella dell’incompatibilità tra lo svolgimento di funzioni elettive e il Servizio Civile.

I fatti. Matteo Afker è un giovane di Garbagnate Milanese che decide di presentare domanda di Servizio Civile per un progetto da svolgersi presso lo stesso Comune. Viene selezionato. Qualche mese dopo si candida a Sindaco di Garbagnate, uscendone sconfitto ma conquistando comunque uno scranno di consigliere comunale.

Al tempo stesso è, quindi, consigliere comunale e volontario in Servizio Civile presso il Comune che con altri amministra.

Il Responsabile del Servizio Civile e di seguito il Sindaco chiedono lumi all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

L’UNSC, con nota a firma del Direttore Vicario Paolo Molinari, comunica al Comune e al giovane l’incompatibilità tra l’assunzione di cariche elettive e il ruolo di volontario in Servizio Civile.

Secondo l’UNSC, infatti, ”la fattispecie in esame, anche se non ascrivibile in concreto ad alcuna previsione sulle norme di incompatibilità previste dal Testo Unico degli Enti Locali e dalla normativa che disciplina il Servizio Civile nazionale, è tuttavia idonea a determinare una situazione di conflitto di interesse tra la posizione di amministratore locale e volontario in Servizio Civile”.

Il giovane consigliere comunale, eletto con il Movimento 5 stelle, sembra però intenzionato a non accettare la deliberazione dell’UNSC.

ServizioCivileMagazine seguirà la vicenda, con l’attenzione necessaria per un caso che pone ancora una volta la necessità di integrare e aggiornare la normativa che disciplina e guida il Servizio Civile Nazionale.