Fania Alemanno, rappresentante dei Volontari: Illegittima la decisione dell’UNSC su Matteo Afker
La rappresentante nazionale dei volontari dichiara a Servizio Civile Magazine:non c’è incompatibilità. L’UNSC sbaglia. (Francesco Enrico Gentile)
Vicenda Matteo Afker e incompatibilità tra ruolo di consigliere Comunale e Volontario in SC. Come la vedi?
Questa questione rappresenta una delle tante sfaccettature che contribuiscono alla necessità di definizione dello status del volontario in Servizio Civile.
Ho preso visione dei documenti e ritengo che non si abbia incompatibilità di ruoli né di cariche.
Riferendoci alla questione controllato-controllore, posta dall’UNSC, allora è necessario ricordare come ciascun volontario sia inserito all'interno di un progetto ove la relazione principale sta tra volontario e UNSC l'ente fornisce ruoli e strumenti di controllo, uno tra tutti l'Olp e mi pare che Matteo non sia un Olp ma un consigliere eletto dal popolo.
L'UNSC nella nota di Molinari dice: anche se non è in contrasto palese con le norme, c'è una questione di opportunità. Non ti sembra un concetto abbastanza fragile?
Più che di concetto fragile preferisco parlare di opinione. Come si può imporre qualcosa in funzione di un’opinione? Come posso obbligare qualcuno a prendere una decisione in base ad un’opinione se non esiste legge né un riferimento istituzionale.
Quindi secondo te la nota dell’UNSC è illegittima?
Cosi come posta sì.
Nel caso Matteo facesse ricorso, come ti schiereresti?
Io sono a favore di Matteo. Non ritengo ci sia incompatibilità tra ruolo di volontario e di consigliere. Sinceramente ritengo che l'Unsc si dimentichi che al centro ci sono i volontari i giovani italiani D’altra parte anche noi come rappresentanza siamo stati sacrificati a scapito di campagne di comunicazioni inutili ed inefficienti. Abbiamo emanato un comunicato con il quale ringraziamo Fauttilli e diamo il benvenuto alla nuova prima donna capo!Fauttilli aveva ben inteso la nostra posizione come rappresentanza e ha fin da subito aperto un dialogo onesto e diretto con noi giovani e ci auguriamo che lo stesso avvenga con la Cons. Paduano.