Servizio Civile: Matteo Afker diffida l’Ufficio Nazionale

di Francesco Gentile

Il giovane volontario di Garbagnate Milanese contesta la decisione dell’UNSC sulla presunta incompatibilità. (Francesco Enrico Gentile)

Servizio_Civile_immagine

Il caso di Matteo Afker, raccontato da ServizioCivileMagazine qualche giorno fa, si arricchisce di un nuovo elemento.

 

 È di oggi, infatti, la notizia che il volontario di Garbagnate Milanese, nonché consigliere comunale dello stesso Comune per il Movimento 5 stelle, ha inviato all’Ufficio Nazionale una lettera diffida.

“[…]si invita e diffida la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ed il Comune di Garbagnate Milanese a confermare la legittimità dello status di volontario e dello svolgimento del Servizio Civile nonché la carica di consigliere comunale del sig. Matteo Afker, avendo cura di formalizzare ed informare lo scrivente Studio ed il soggetto interessato” si legge nella nota inviata all’Ufficio Nazionale.

Il legale di Afker, Paolo Amabile, contesta nel dettaglio la decisione dell’Ufficio Nazionale.

Secondo Amabile, infatti, non solo la posizione di Afker non contrasta con l’articolo 10 del decreto 77 del 2002, che disciplina i casi di incompatibilità, ma nega alla radice la contestazione mossa dalla nota di Molinari laddove recita un’incompatibilità tra il ruolo di controllato e quello di controllore.

Su questo punto i legali di Afker sono chiari e decisi quando affermano: “Inoltre, nello svolgimento delle funzioni di Consigliere comunale, che sono di derivazione elettiva, non si configura alcun ruolo di controllore - controllato, considerato che il signor Afker non è stato delegato - in qualità di Consigliere - dal Comune stesso a svolgere progetti e/o convenzioni afferenti al Servizio Civile. Il ruolo svolto dal signor Afker, non minerebbe in alcun modo il buon andamento della P.A”.

La vicenda di Matteo rischia quindi di diventare, sempre più velocemente, un caso spinoso e di difficile risoluzione per l’ufficio guidato da Paola Paduano.