Fronte unito per scongiurare la chiusura della Consulta Nazionale per il Servizio Civile
Forum Nazionale per il Servizio Civile, Cnesc e Rappresentanza dei volontari uniti per impedire la chiusura dell'organimo guidato da Licio Palazzini. (Francesco Enrico Gentile)
Ci sono fasi di difficoltà in cui occorre unità e compattezza equella che sta attraversando il Servizio CIvile Nazionale è una di queste.
Il rischio di chiusura della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, possibile conseguenza dell'approvazione dell'art. 12 del decreto "Spending-review", ha messo in queste ore l'intero Sistema in subbuglio. A difficoltà grandi corrispondono azioni altrettanto grandi e importanti.
Su questo crinale si pone il comunicato stampa diffuso oggi e firmato congiuntamente da Forum Nazionale per il Servizio Civile, Cnesc e Rappresentanza dei volontari.
Di seguito il testo del comunicato:
Il Governo Monti, che dichiara di investire verso i giovani, smentisce se stesso con la spending review.
Da alcuni anni, grazie all’esistenza della Consulta Nazionale del Servizio Civile, i giovani del servizio civile nazionale hanno realizzato un percorso concreto di scelta dei loro 4 rappresentanti con elezioni elettroniche e assemblee elettive e hanno potuto portare le loro idee e proposte alle scelte in materia di servizio civile.
Nello stesso arco di tempo sia le Regioni che l’ANCI e il Terzo Settore hanno potuto, grazie alla Consulta del Servizio Civile, portare un contributo concreto alle autonome decisioni statali.
Questo sistema di governance, che niente toglie alla responsabilità di governo degli organi statali, ma che permette loro di avere tutti gli elementi conoscitivi necessari, è cancellato con la disposizione contenuta nel decreto “Spending review” all’Art. 12, comma 20 ove è prevista la cessazione delle attività, fra gli altri, della Consulta del Servizio Civile.
Ebbene, essa è costata nel 2011 “ben” 2.458,00 euro e nel 2010 nemmeno mille euro.
Quindi non siamo di fronte a un risparmio di spesa pubblica ma all’operazione politica di tagliare le relazioni fra lo Stato e gli Enti Locali e la società civile organizzata.
Questa visione va rigettata e per questo chiediamo al Governo di ritirare il comma 20 dell’art. 12.
Qualora questo non avvenga i danni alla governance e alla natura del servizio civile nazionale sarebbero gravissimi e stupisce il silenzio del Ministro Riccardi che a parole ha lodato la funzione della Consulta e nei fatti guarda altrove.
CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile
Forum Nazionale Servizio Civile
Rappresentanza Nazionale dei Giovani in Servizio Civile