Servizio Civile: Parlamento, Enti e Governo si incontrano per salvare la Consulta

di Francesco Gentile

Oggi a Roma un evento promosso da Forum Nazionale per il Servizio Civile, Cnesc e Rappresentanza dei Volontari. (Francesco Enrico Gentile)

loghi_evento_servizio_civile

Si é tenuto stamane a Roma, presso la Sala conferenze dell'ex Hotel Bologna sede degli uffici del Senato, un incontro tra parlamentari dei diversi schieramenti ed enti per individuare strumenti di tutela del Servizio Civile Nazionale.

 

L'evento, promosso dal Forum Nazionale per il Servizio Civile, Cnesc e Rappresentanza Nazionale dei volontari, ha visto la partecipazione del Prefetto Mario Morcone, Capo di Gabinetto del Ministero competente sul S.C. e di Paola Paduano, Capo dell'Unsc.

I lavori sono stati introdotti da Serena Mancini e da Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum Nazionale per il Servizio Civile.

"Questo incontro vuole innanzitutto promuovere le azioni necessarie per ripristinare la Consulta Nazionale, soppressa per effetto della "spending review" ha esordito Borrelli."

" Si tratta di una scelta grave compiuta dal Governo, che ad oggi priva il Servizio Civile dell'unico luogo di confronto e di partecipazione di enti e volontari alla governance dell'intero sistema" ha concluso il Presidente del Forum.

Sulla stessa falsariga si è snodato il contributo di Licio Palazzini, Presidente della Consulta Nazionale il quale ha ricordato come, tra l'altro, il funzionamento della Consulta stessa è sempre stato di fatto, privo di oneri e costi.

Dal fronte parlamentare sono intervenuti, tra gli altri, gli onorevoli Carloni, Della Seta, Ferrante, Di Nardo, De Luca.

Da tutti sono stati espressi la disponibilitá e l'impegno a sostenere, con una vigorosa azione bypartisan, la presentazione di un emendamento, presumibilmente alla prossima legge di stabilità, in grado di reintrodurre la Consulta nella lista degli organismi collegiali da salvaguardare.

Il Prefetto Mario Morcone, ha invece confermato l'impegno del Ministro Riccardi a sostenere, sia in sede di Consiglio dei Ministri che in sede parlamentare, il principio di salvaguardia della Consulta anche attraverso la presentazione di un emendamento governativo.

Il fronte degli Enti é stato inoltre rafforzato dalla presenza di una delegazione del Modavi guidata da Irma Casúla.