Incontro sul Servizio Civile: le reazioni
A margine dell'incontro di stamane sul Servizio Civile arrivano le prime reazioni. (Francesco Enrico Gentile)
L'incontro sul futuro del Servizio Civile Nazionale che si è tenuto stamane presso gli uffici del Senato della Repubblica comincia a destare le prime reazioni.
Giorgia Meloni, ex Ministro della Gioventù, in una nota diffusa da Redattore Sociale ha dichiarato:
"Ritengo La Consulta Nazionale del Servizio Civile un utile strumento di rappresentanza giovanile a costo zero. Anche se oggi non ho potuto prendere parte all'incontro organizzato da CNESC, dalla Rappresentanza nazionale dei giovani volontari e dal Forum nazionale del servizio civile, sosterrò in Parlamento ogni azione per ripristinarla, purché questa sia sempre rappresentativa di tutte le esperienze e sensibilità di questo mondo. Farò lo stesso per mantenere e accrescere il Fondo Nazionale per il Servizio Civile, che considero un vero fiore all'occhiello per l'Italia".
Cecilia Carmassi, Responsabile Terzo Settore del Partito Democratico ha invece dichiarato: "L'incontro è stato utile perchè siamo riusciti a mettere sul tappeto la criticità attuali del Servizio Civile. Ma - prosegue - mi sembra emerga con chiarezza una cosa che io temo sia sottovalutata nel dibattito pubblico, ovvero che la discussione sul servizio civile si regge nel momento in cui si riesce nella nuova Legge di stabilita' ad assicurare un'inversione di tendenza sui fondi, cosa che invece allo stato attuale non e' acquisita"