Consulta Nazionale Servizio Civile: le reazioni
L’approvazione dell’emendamento Sereni-Toccafondi raccoglie il plauso del Forum Nazionale per il Servizio Civile, della Cnesc e di Silvia Conforti, rappresentante nazionale dei volontari. (Francesco Enrico Gentile)
Sebbene solo un primo passo, l’approvazione dell’emendamento Sereni-Toccafondi che ripristina la Consulta Nazionale per il Servizio Civile produce tra gli enti e i volontari un cauto, e prudente, entusiasmo.
“L’approvazione di questo emendamento, presentato in maniera bipartisan da PD e PDL, è un segnale di attenzione e di impegno che riceviamo con entusiasmo dal Parlamento. E non soltanto per l’immediato risultato di salvare un organismo importante come la Consulta Nazionale per il Servizio Civile, quanto per il positivo esito di un lavoro congiunto per raramente si vede messo in campo dalle forze politiche. “ dichiara Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum Nazionale per il Servizio Civile.
“Attendiamo fiduciosi l’iter parlamentare di questa legge confidando nel necessario sostegno del Governo affinchè nelle votazioni d’aula non vada disperso il voto positivo espresso in commissione bilancio alla Camera dei Deputati” chiude Borrelli.
Primo Di Blasio, Presidente della Cnesc afferma: “Fondamentalmente ci sembra un passo importante e notiamo, con favore, che ci sono parlamentari che non solo si dimostrano sensibili ai temi del Servizio Civile Nazionale ma che si stanno attivando concretamente per sostenerlo” .
“Siamo tuttavia preoccupati perché l’azione del Governo, nonostante li avessimo sollecitati sin da luglio, ci sembra ancora molto lenta. Ad oggi, chiusa la Consulta, non si riesce nemmeno ad immaginare uno strumento ponte che coinvolga, in questa fase, enti e volontari nel governo del Servizio Civile nazionale” continua Di Blasio”
“Ci aspettiamo che il Governo dia seguito a quanto dice in più sedi ovvero che sosterrà l’emendamento Sereni-Toccafondi. Certo, finchè non verrà approvato in Aula manteniamo una certa preoccupazione, soprattutto dinnanzi al pericolo che il tema della Consulta Nazionale soccomba dinnanzi alle tante emergenze che il Parlamento e il Governo sono chiamati a gestire” conclude Di Blasio.
“Siamo ovviamente soddisfatti- sono le parole di Silvia Conforti, rappresentante Nazionale dei Volontari-Gli emendamenti approvati ci ridanno speranza verso le Istituzioni e premiano la scelta, responsabile, di avere fiducia nel Governo e nel Parlamento” conclude Conforti".