Iscrizione all’Università, il Servizio Civile non influisce sul calcolo Isee

di Giuseppe Meccariello

Equiparati ai cosiddetti “Redditi esenti”, i rimborsi erogati agli operatori volontari di Servizio Civile non comportano il “salto” da una fascia all’altra

iseeuniversità

Dal 18 aprile 2017, con il Decreto Legislativo 40/2017 sull’istituzione del Servizio Civile Universale, il reddito di Servizio Civile non è imponibile ai fini IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche). Per tale motivo, i compensi ricevuti dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’annualità di riferimento non saranno computati nella Dichiarazione ISEE del volontario e/o della sua famiglia, ma rientreranno nei cosiddetti “redditi esenti".

Si precisa, però, che tale esenzione non dispensa l’operatore volontario dalla comunicazione dei rimborsi ricevuti durante l’anno. Quest’ultimo dovrà, infatti, scaricare il certificato delle somme erogate direttamente dall'Area Volontari del sito del Servizio civile, alla quale potrà accedere inserendo utenza e password.

Tale certificato dovrà essere consegnato insieme agli altri documenti necessari per la Dichiarazione Isee, eventualmente con gli altri redditi esenti percepiti. Quest’ultimo potrà poi essere consegnato al momento dell’iscrizione all’Università.

Leggi anche: Il Servizio Civile non incide sullo status di disoccupazione

(Fonte foto: BresciaToday)