La carovana del cuore: un tour per promuovere i diritti dell’infanzia

di Flavia Miccio

Partirà da Fregene il 2 luglio la capillare azione di sensibilizzazione svolta dai cento volontari, per un mondo a misura di bambino. (Flavia Miccio)

carovana202011-06-2820a2016.55.081

Creare un mondo a misura di bambino. E’ questo l’obiettivo che si pone la Carovana del cuore, la capillare azione di sensibilizzazione organizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti. A partire dal 2 luglio circa cento volontari gireranno l’Italia in camper, per parlare alle persone dei diritti dell’infanzia e per costruire un mondo di solidarietà. Un vero e proprio contro esodo questo della Carovana, che è in movimento di fin dal 2005 per comunicare la possibilità di un mondo sostenibile, fondato sulla promozione dei diritti dell'infanzia e sulla diffusione di progetti concreti e comuni per agire insieme a sostegno dell'infanzia, della scuola e della ricerca.

Quest’anno la partenza è prevista da Fregene e circa altre 36 saranno le tappe del tour tra cui Viareggio, Rimini, Porto S. Stefano, Forte dei Marmi, Jesolo e tante altre, per poi chiudere il tour a settembre a Verona. Giunta alla sua settimane dizione, la Carovana presenta oggi al Campidoglio il suo nuovo tour ed i risultati ottenuti negli ultimi anni grazie allo straordinario lavoro svolto dai numerosi volontari che negli anni si sono prodigati per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.

Infatti, ben 5 milioni di persone, grazie ai volontari, hanno potuto in questi anni ascoltare e condividere l'impegno concreto della Fondazione nella promozione dei diritti dell'infanzia. E, sempre grazie al lavoro sul territorio, oltre 600 mila persone sono oggi sostenitori dei progetti concreti curati dalla Fondazione Paoletti nell'ambito della pedagogia e del diritto all'istruzione.

I volontari della Carovana del cuore si fanno interpreti di un viaggio entusiasmante tra le spiagge e le piazze di Italia anche per raccontare l'impegno di moltissime persone che, al fianco della Fondazione Paoletti, vivono ogni giorno il miracolo della solidarietà. Ricordano a tutti che ogni uomo è un educatore e che ogni azione, anche quotidiana, lancia un segnale che raggiunge il mondo e spesso rappresenta un piccolo passo per migliorare le cose; fanno riflettere sul fatto che le azioni del presente si ripercuotono in modo positivo o negativo nel futuro immediato, producendo a volte effetti dannosi per le generazioni future, che hanno bisogno di basi sempre più solide per vivere.

La possibilità di diventare volontario di questo gruppo è data a tutti: non occorre essere professionisti della solidarietà, ma è sufficiente armarsi di entusiasmo, di sensibilità e di determinazione. Sono queste le doti che permettono ai volontari di iscriversi alla Banca del Tempo della fondazione, un vero e proprio investimento sul proprio futuro e su quello degli altri, per contribuire attivamente alla costruzione di un mondo che sia davvero a misura di bambino.

Con lo slogan di “Vivi Appassionatamente” la Carovana è in partenza ed è pronta a travolgere nel suo percorso tutti quelli che vorranno ascoltare e capire, ma soprattutto stringere relazioni “face to face” e confrontarsi su dei temi così importanti e delicati.

Tutte le date e le informazioni sul tour possono essere scaricate dal sito ufficiale della Carovana: www.carovanadelcuore.org.