World Forum 2012 :intervista a Ilaria Esposito Italia
ServizioCivileMagazine conversa con il delegato alle politiche giovanili del CNGEI e membro del consiglio consultivo sui giovani del Consiglio d’Europa. (Francesco Enrico Gentile)
Quali impressioni da questo world forum 2012?
Quando sono stata coinvolta nello Young Comitee del World Forum la prima impressione che ho avuto è stata : si parla di bambini e di giovani ma dove sono loro?Insieme ad altre persone abbiamo quindi lavorato per allargare la partecipazione anche ad esperienze giovanili. Ho cercato quindi di portare il mio contributo coinvolgendo due yougn speaker, Jeremy e Fatima. Le conclusioni sono positive
Quali sono secondo te le sfide che hanno davanti gli attori che operano nel mondo delle politiche giovanili e dei diritti dell’infanzia, alla luce anche dei risultati del World Forum 2012?
Le sfide sono quelle di creare un link tra le realtà locali e gli obiettivi globali che le istituzioni si pongono.Esiste sempre un gap di comunicazione e un gap di coinvolgimento di determinate istituzioni governative nei confronti di chi è partner non-governative. Tutte le best practies che sono state qui condivise nei workshop vanno raccolte e messe a disposizione di chi ha partecipato. Napoli può avere un ruolo fondamentale per promuovere il coinvolgimento anche perché in questa città c’è un tessuto associativo molto forte.