Tutti gli articoli
Crisi economica: l'80% dei giovani italiani non è ottimista
Il lavoro è per molti giovani ancora una speranza più che una realtà (di Monica Scotti)
E’ proprio il caso di dirlo, in quanto al lavoro, la crisi dell’economia mondiale non ha migliorato le cose, né in Italia né in Gran Bretagna. La crisi passa, i suoi effetti restano. Questa è la percezione che l’80% dei giovani italiani e britannici tra i 18 e i 35 anni dichiara di avere stando a un sondaggio condotto dalla Swg e presentato a Roma il 18 settembre scorso in occasione del XVII Convegno di Pontignano organizzato dal British Council (l’ente britannico per le relazioni culturali) in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Londra, l’Università di Siena ed il St Antony’s College di Oxford.
Internet e giovani: al via la campagna "Non perdere la bussola"
Non perdere la bussola": questo è il nome, molto “giovane” scelto dalla Polizia Postale per avviare una nuova attività di sensibilizzazione degli studenti italiani ad un uso sicuro della rete. Un'idea messa in campo insieme a YouTube, e al ministero dell'Istruzione per insegnare ai ragazzi tra i 13 ed i 18 anni, quelli che sfruttano di più il Web, come non perdere di vista la propria sicurezza e quella dei loro amici.
"Generation News". Tutta la scuola minuto per minuto
Riprende su Radio Uno la striscia settimanale “Generation News”, il giornale radio che dà voce ai giovani che crescono e si raccontano sui banchi di scuola (di Alessandra Alfonsi)
Lunedì 21 settembre è andata in onda dalle ore 13.35 alle 14.00, sulle frequenze di Radio Uno, la prima puntata della nuova stagione di “Generation News”, il programma ideato e condotto da Alma Grandin per informare i ragazzi sulle novità e sulle iniziative del mondo della scuola. Con l’inizio del nuovo anno scolastico il palinsesto di Radio Rai torna ad ospitare, tutti i lunedì dalle 13.35 alle 14.00, Generation News, il giornale radio dei ragazzi, condotto con un linguaggio semplice e garbato, spesso accompagnato da un jingle grazioso. “Uno strumento di informazione…che vuole dare voce ai ragazzi che crescono nei banchi di scuola…una trasmissione di servizio per gli studenti, per gli insegnanti e per tutti coloro che operano nel mondo della formazione”.
Ocse: cresce l'educazione non obbligatoria
Secondo un’indagine dell' Ocse, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) svolta in 38 paesi sulla formazione, l'educazione non obbligatoria si sta pressoché universalizzando. In un periodo dove è difficile trovare lavoro e dove c'è più domanda che offerta, investire in un'educazione più approfondita può essere un buon affare: si acquisiscono migliori competenze per affrontare al meglio il mercato del lavoro non appena l'economia si riprenderà. Una strategia che però vale solo per i più fortunati economicamente, visto il costo elevato che i privati devono sostenere per i più alti livelli di educazione.
Vaticano. L'ora di religione non può essere sostituita
L'ora di religione nelle scuole non può essere sostituito "con lo studio del fatto religioso di natura multiconfessionale o di etica e cultura religiosa". Lo afferma
Giovani e volontariato. "Scatta un sorriso"
Istantanee di volontariato nella provincia di Cuneo (di Andrea Sottero)
Il programma "Scatta un sorriso" sarà trasmesso da un' emittente locale Telegranda, ad oggi visibile, attraverso il digitale terrestre in diverse province del Piemonte e in Valle d’Aosta. Il volontariato in Italia è una realtà vivace ed energica, capace di crescere nonostante le costanti ristrettezze economiche in cui versano le varie associazioni che operano nel settore e al di là della scarsa pubblicità che troppo spesso le viene ingiustamente riservata dai media nazionali.
Professione: Tronista
"Uomini e donne", programma di De Filippiana produzione, riapre la stagione televisiva. Scontato è il ripetersi della dinamica anche perchè "squadra che vince non si cambia" e questa squadra per quanto riguarda gli ascolti, di partite ne ha vinte parecchie e continua a farlo. Il programma prevede la presenza di una persona (uomo o donna) che siede su una sedia (trono) e che ha la possibilità di rimanere in trasmissione per mesi e avere l'opportunità di incontrare centinaia di ipotetiche anime gemelle venute in studio "in cerca del vero amore" senza velleità artistica alcuna (?)
EcoPatente: giovani ed ecologisti automobilisti crescono
Parte EcoPatente progetto promosso da Confedertaai (Confederazione titolari autoscuole agenzie d'Italia) e da Legambiente, con l’intento di sensibilizzare i giovani sulla necessità di una guida sicura e responsabile. L'iniziativa coinvolgerà circa 200 mila giovani fra i 17 e i 18 anni che da ottobre prossimo e fino a febbraio 2010 si iscriveranno a un corso presso le 700 autoscuole che finora hanno aderito al progetto.
Vivere di musica. Viaggio nel mestiere del "paroliere"
Nell'assistere ad una performance musicale dal vivo ci si chiede spesso se il cantante sia anche l'autore dei testi. Molte volte il cantante si limita ad eseguire il pezzo e a mettere in scena, con il suo carisma e la sua voce, delle parole in musica scritte da un'altra persona. Con Domenica Borghese, giovane artista siciliana, percorriamo il mondo del dietro le quinte del testo musicale. Scopriamo con lei l'importanza e le difficoltà dell'intraprendere il mestiere del paroliere.
"Exite the planet: 60 secondi per salvare l'ambiente"
Da sabato 12 settembre e fino al 10 ottobre andrà in scena "Excite the planet", concorso di cortometraggi ambientali organizzato da Current TV - la tv lanciata nel 2005 da Al Gore e arrivata lo scorso anno anche in Italia, sul web e su Sky - insieme alla rivista Ciak e da Mini: pensato per realizzare video "amici dell'ambiente", "Excite the planet" mette tutti, professionisti e montatori amatoriali, nella condizione di concorrere al titolo di miglior video sul risparmio energetico. Sessanta secondi per mostrare e raccontare esperienze e comportamenti eco-sostenibili, sessanta secondi per promuovere il risparmio energetico: arrivano i "Corti verdi", filmati da un minuto per il taglio degli sprechi energetici in gara per soldi e notorietà.